La OST di Mick Gordon per Prey di Arkane Studios e Bethesda è online

Quando uscì “DOOM” (2016) di idSoftware Bethesda non sembrò capire sin da subito la qualità e la potenza della sua colonna sonora, creata da Mick Gordon, e dovemmo aspettare un po’ di tempo per poterla ascoltare su internet. “Prey” uscirà il 5 maggio 2017 per PC, Xbox One e PlayStation 4, ma Bethesda Softworks ha imparato la lezione e stavolta ha già pubblicato la sua colonna sonora completa, che potreste aver già sentito nella demo “Prey: Prima ora” per Xbox One e PlayStation 4 e che potete trovare sui servizi di streaming Spotify e Apple Music e sulle piattaforme di distribuzione musicale online iTunes, Amazon Music e Google Play.

La colonna sonora di “Prey”, come quella di “DOOM” (2016), è stata prevalentemente composta da Mick Gordon, qua con la collaborazione di Matt Piersall e, per le due tracce “Semi Sacred Geometry” e “Mind Game”, anche di Raphael Colantonio stesso, direttore creativo e presidente di Arkane Studios, lo sviluppatore che ha lavorato “Prey” (una diversa divisione di Arkane Studios ha realizzato uno dei migliori videogiochi del 2016, “Dishonored 2”).

Mentre la colonna sonora di “DOOM” era costruita sul cozzare di strumentazione analogica e sonorità elettroniche, come se stesse imitando lo scontro e la fusione di carne e metallo, demone e macchine dei mostri e della trama di “DOOM”, la colonna sonora di “Prey” è costruita più come musica per un thriller psicologico e la raccolta ufficiale cerca di percorrere questo viaggio attraverso i misteri e le minacce della stazione spaziale Talos I, dove il protagonista (o la protagonista) Morgan Yu si trova rinchiuso (o rinchiusa) insieme a misteriosi alieni che deve bloccare prima che possano arrivare sulla Terra e distruggere l’umanità.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it