Google Pixel 4: il display a 90 Hz è attivo solo con luminosità elevata

I nuovi Google Pixel 4 e Pixel 4 XL possono contare su di display OLED con refresh rate di 90 Hz che, come confermano anche le prime recensioni, è uno dei migliori pannelli sul mercato andando così a rappresentare uno dei pezzi pregiati della scheda tecnica dei due smartphone.

Come scoperto da XDA, il display dei nuovi Pixel 4 mantiene i 90 Hz solo se la luminosità è elevata. Al di sotto del 75% di luminosità del pannello, infatti, il sistema automaticamente scala a 60 Hz. Da notare che questa funzionalità può essere disattivata dalle opzioni sviluppatore. In questa sezione, infatti, è possibile “forzare” il display a mantenere i 90 Hz in qualsiasi condizione.

I Pixel 4 sono i primi smartphone con display a 90 H che presentano quest particolare limitazione che non è stata giustificata da Google. Ricordiamo che il limite al refresh rate del display non è la sola limitazione che Google ha imposto ai suoi Pixel 4 che, nonostante la presenza dello Snapdragon 855, non sono in grado di registrare video in 4k 60 fps (in questo caso, Google ha dato una spiegazione alla scelta che però non ha convinto più di tanto).

Ricordiamo che i nuovi Pixel 4 e 4 XL sono già disponibili in Italia con prezzi da 749 Euro. Per acquistare uno dei nuovi Pixel è possibile fare riferimento al Google Store.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.