Natale 2014: i 5 film d’animazione in CGI da guardare sotto le feste

Scartare i regali, mangiare il panettone e, perché no, godersi una serata in compagnia di parenti e amici davanti alla TV, è proprio quello che – per molti – si ripete ogni anno durante le festività natalizie. Ma cosa guardare quando si è insieme a tanta gente, tra cui (anche) cuginetti di pochi anni? Di certo non si può optare per un film drammatico, né tantomeno per uno di genere horror.

La scelta più azzeccata sarebbe pertanto una pellicola d’animazione, adatta a tutta la famiglia. Ecco perché abbiamo deciso di spulciare per voi la lista di quelli a tema natalizio, per suggerirvi i migliori cinque (in CGI). Ci teniamo a precisare che non si tratta di una classifica, per cui non vogliamo stabilire quale sia il migliore; inoltre, abbiamo preso in considerazione esclusivamente lungometraggi d’animazione che hanno a che fare con il Natale, ecco perché non sono presenti all’appello capolavori come Frozen o The Nightmare Before Christmas (che abbiamo considerato più adatto per Halloween).

Il figlio di Babbo Natale

Durante la notte di Natale, il caro Babbo Natale e la sua squadra di elfi si preparano a consegnare la moltitudine di regali a tutti i bambini del mondo. Tuttavia, un pacco viene dimenticato: si tratta di una bicicletta tanto desiderata dalla piccola Gwen. Ci pensa così Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, a procedere con la consegna: grazie all’aiuto dell’ultranovantenne Nonno Natale, le storiche renne, la slitta originale e l’elfo incartatore Bryony, il giovane si cimenterà in una vera e propria corsa contro il tempo. Riuscirà a far trovare alla bambina il suo pacco sotto l’albero?

Polar Express

Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1985, racconta la storia di un bambino che non crede a Babbo Natale e del suo sogno fantastico: addormentandosi durante la notte della Vigilia, compie un viaggio onirico verso il Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express. Il suo scopo è quello di verificare l’esistenza di Babbo Natale, andandolo a trovare nel luogo in cui abita.

Il segreto di Babbo Natale

Consegnare in tempo tutti i regali è un vero strazio per Babbo Natale, soprattutto fin quando erano pochi gli elfi che lo aiutavano. Tuttavia, sembra che adesso la compagnia si sia allargata fino a fondare la Santech, che costruisce ogni sorta di marchingegno in grado di aiutare il vecchio; peccato che a causa di un elfo troppo curioso il dispositivo che genera la barriera che protegge il Polo Nord si rompe. Spetterà a Bernard difende il suo mondo dalle mire di Nevill Baddinghton, vero e proprio antagonista di Babbo Natale.

Le 5 leggende

Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti e Sandman formano un gruppo di supereroi per proteggere le speranze e le convinzioni dei bambini da uno spirito maligno, “L’Uomo Nero”, che intende conquistare il mondo!

Niko – Una renna per amico

Una piccola renna di nome Niko desidera ardentemente seguire le orme di suo padre e imparare a volare! Il genitore è infatti un membro delle Forze Volanti, la squadra di renne che tira la slitta di Babbo Natale, sebbene siano in molti a non crederci. Deriso e maltrattato dai suoi compagni, Niko si spinge così alla ricerca del suo papà, in un viaggio difficoltoso e pieno di insidie.