Probabilmente intenzionato a tenere il passo con le Smart TV e la loro irrefrenabile voglia di altissima definizione, YouTube ha raggiunto quello che potremmo definire un ragguardevole risultato: la messa in disponibilità di video in 8K che, in termini numerici, girano ad una risoluzione pari a 7680 x 4320 pixel (sì, proprio così, ben 16 volte più avanti rispetto al Full HD!). In realtà il supporto c’era già da tempo, ma solo nei giorni scorsi il progetto ha assunto il volto della concretezza tramite i primi video caricati.

Ma per quanto interessante, l’iniziativa messa a punto da YouTube (alias Google) è praticamente fine a se stessa, nonché evidentemente motivata da pure ragioni di marketing per almeno tre buoni motivi: avere una TV con risoluzione in 8K non è condizione poi così comune, essere in possesso di un hardware sufficientemente potente per leggere al meglio questa tecnologia è altrettanto raro, così come lo è avere una larghezza di banda tale da riuscire a caricare il video in 8K senza che trascorra un anno e mezzo.

Tuttavia diamo tempo al tempo, perchè se sul primo punto ci si sta lavorando e sul secondo si può rimediare tramite configurazioni assemblate ad hoc, sul terzo pare che qualcosa si stia muovendo anche grazie alla recente notizia secondo cui Enel introdurrà la fibra ottica su larga scala anche qui in Italia.

via

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]