Cina pronta a raggiungere il miliardo di utenti connessi al 4G LTE

Ad oggi, in Cina, circa il 65% della popolazione utilizza connessioni 4G LTE: su un totale di 1.37 miliardi di persone, 884 milioni in sostanza fanno uso delle reti mobili ad alta velocità.

Nonostante faccia impressione già in questi termini, il numero è destinato ad essere oggetto di un continuo aggiornamento: secondo la GSMA Intelligence, gli operatori China Mobile, China Telecom e China Unicom avrebbero acquisito in un mese la bellezza di 20.6 milioni di clienti utilizzatori delle reti 4G, mentre se si tiene conto dell’intero anno solare questa cifra aumenta a 123.2 milioni.

China Mobile è l’operatore che ha guadagnato più clienti in un solo mese (+10.4 milioni), China Unicom ne ha guadagnati invece 5.4 milioni, mentre China Telecom ha ottenuto 4.8 milioni di clienti in più. Questo trend di crescita di nuovi utenti affiliati alle connessioni 4G LTE descrive uno scenario totalmente nuovo rispetto a quello di qualche tempo fa, e cioè che entro la fine del 2017 la Cina potrebbe arrivare a un miliardo di utenti che usano costantemente reti LTE.

Un traguardo impressionante se si tiene conto del fatto che in tutto il mondo le persone connesse al 4G sono 2.19 miliardi (prossime a sfondare quota 2.45 miliardi nel 2018)! E questo non fa altro che confermare quanto i produttori e l’utenza cinese siano assolutamente predominanti in questo segmento di mercato.

Potrebbe piacerti anche