Come installare ChromeOS sul tuo vecchio PC o Mac

Hai un laptop lento che non riceve più aggiornamenti Windows o macOS? Prima di smaltirlo, dagli nuova vita con ChromeOS Flex, una versione di ChromeOS che funziona su PC meno recenti e laptop Windows e Mac. Con ChromeOS Flex puoi goderti le funzionalità principali dei migliori Chromebook senza spendere troppo.

Cos’è Chrome OS Flex?

Google ha acquisito la società dietro CloudReady nel 2020. CloudReady consentiva l’installazione di ChromeOS su dispositivi non certificati. Sulla base della sua acquisizione, Google ha annunciato nel 2022 ChromeOS Flex, il successore di CloudReady, per rendere nuovamente utilizzabili i vecchi laptop e MacBook Windows.

ChromeOS Flex può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. È pensato principalmente per i PC, i laptop e i MacBook più vecchi utilizzati da aziende e scuole che ora sono troppo lenti per eseguire correttamente Windows o macOS. Il sistema operativo promette tempi di avvio più rapidi, un’esperienza affidabile, aggiornamenti in background e altro ancora. Google mira a ridurre i rifiuti elettronici e ad estendere la durata di vita dei vecchi PC con ChromeOS Flex.

In cosa differiscono ChromeOS e ChromeOS Flex?

ChromeOS e ChromeOS Flex condividono le stesse basi. Tuttavia, ci sono alcune differenze di cui dovresti tenere conto prima di installare ChromeOS Flex sul tuo vecchio laptop.

ChromeOS funziona solo su hardware certificato. ChromeOS Flex funziona su una gamma di hardware meno recenti. I Chromebook beneficiano anche del chip di sicurezza Titan C di Google e forniscono un avvio verificato per impedire la manomissione dei file di sistema.

Poiché i PC meno recenti non dispongono di un Trusted Platform Module (TPM) , ChromeOS Flex non può fornire la crittografia a livello hardware. I dati sono crittografati, ma le chiavi di crittografia non sono protette a livello hardware. Ciò significa che è possibile aggirare questa crittografia con il giusto set di strumenti. Google supporta la crittografia TPM nei laptop e nei PC da essa certificati su ChromeOS Flex.

ChromeOS Flex non ha accesso a Google Play e non supporta l’esecuzione di app Android. I PC che eseguono ChromeOS Flex non possono eseguire macchine virtuali Windows utilizzando Parallels Desktop. Infine, il supporto per l’ambiente di sviluppo Linux in ChromeOS Flex dipende dal tuo PC e dalla certificazione di Google.

Quando ha senso aggiornare il tuo computer con ChromeOS

Se disponi di vecchi PC e laptop troppo lenti da utilizzare, valuta la possibilità di installare ChromeOS Flex. Sono ideali per le grandi aziende e gli istituti scolastici con vecchi computer che non sono in grado di gestire il carico di lavoro.

Per le aziende, Google fornisce Chrome Enterprise Upgrade per gestire in remoto tutti i PC con ChromeOS Flex. Puoi cancellarli da remoto, controllare i loro aggiornamenti, modificare le impostazioni di sistema e altro ancora. Questo è un servizio a pagamento ed è disponibile una prova gratuita di 30 giorni.

Google afferma che le aziende possono ottenere un ritorno sull’investimento fino al 295% con i Chromebook e risparmiare tre ore per dispositivo e per lavoratore in un periodo di tre anni. Se la tua azienda non può permettersi di passare subito ai Chromebook a causa dell’entità dell’investimento, ChromeOS Flex è una soluzione praticabile poiché funziona sull’hardware esistente.

Google mantiene un elenco di modelli certificati per ChromeOS Flex insieme all’anno di fine del supporto. Questo è un ottimo modo per sapere quanto bene può funzionare il sistema operativo sul tuo vecchio PC e se potresti riscontrare problemi. Se l’elenco dice che potresti riscontrare problemi significativi con ChromeOS Flex sul tuo computer, potrebbe essere meglio rimandare l’installazione.

Google garantisce la funzionalità di input/output audio, output video, rete, touchpad, sospensione, interfaccia utente e grafica di sistema e webcam sui dispositivi certificati.

Google non garantisce che l’installazione di ChromeOS Flex farà funzionare il tuo vecchio PC alla stessa velocità di un Chromebook. Le specifiche del tuo PC e altri fattori determinano la velocità di avvio, il risparmio energetico e i miglioramenti della durata della batteria di ChromeOS Flex.

Con quale frequenza viene aggiornato ChromeOS Flex?

ChromeOS Flex è sottoposto allo stesso ciclo di aggiornamento di ChromeOS . Riceverai un aggiornamento del sistema operativo ogni quattro settimane circa, mentre piccole correzioni di sicurezza sono disponibili una volta ogni due settimane.

Google distribuisce gli aggiornamenti di ChromeOS Flex in più fasi, quindi potrebbero non essere immediatamente disponibili per il tuo PC. In genere, gli aggiornamenti richiedono da una settimana a due settimane per raggiungere tutti gli utenti. Puoi estrarre manualmente l’ultima versione di ChromeOS Flex se non vuoi aspettare.

Google fornisce il filtro Smart Update per garantire che un aggiornamento sia compatibile con l’hardware. Se il server di aggiornamento rileva componenti hardware nel PC che potrebbero presentare problemi con l’ultima versione di ChromeOS Flex, l’aggiornamento potrebbe non avvenire come al solito. Tuttavia, il filtro di solito funziona solo per problemi critici che potrebbero impedire l’avvio del PC o causare problemi di grafica o di connettività Internet.

Tutto ciò di cui hai bisogno per scaricare ChromeOS Flex

Prima di iniziare il processo, tenere a portata di mano quanto segue per garantire un’installazione facile e rapida:

  • Un PC, un laptop Windows o un Mac su cui puoi scaricare ChromeOS Flex.
  • Un’unità USB per scaricare il supporto di installazione di ChromeOS Flex. Assicurati che disponga di spazio di archiviazione sufficiente di almeno 8 GB.
  • Una connessione Internet stabile e affidabile è fondamentale per scaricare ChromeOS Flex ed eventuali aggiornamenti o driver di cui potresti aver bisogno durante l’installazione.
  • Un PC o laptop di riserva per scaricare il sistema operativo ChromeOS Flex e creare un programma di installazione USB avviabile.

 

Installa l’utilità di ripristino del Chromebook

Prima di iniziare il processo di installazione, installa l’Utilità ripristino Chromebook, che ti aiuta a installare ChromeOS Flex sul tuo dispositivo. Ecco cosa farai:

  1. Apri Google Chrome sul tuo Windows, Mac o Chromebook.
  2. Vai al Chrome Web Store .
  3. Installa l’utilità di ripristino del Chromebook facendo clic sul pulsante Aggiungi a Chrome .
  4. Seleziona Aggiungi estensione dalla finestra di dialogo che si apre.
  5. Il Chrome Web Store aggiunge l’utilità ai suoi componenti aggiuntivi. Puoi verificarlo accedendo a Impostazioni e selezionando Estensioni dal riquadro di sinistra

 

Come creare un’unità di installazione ChromeOS Flex avviabile

Ora puoi utilizzare l’Utilità ripristino Chromebook per creare un’unità USB ChromeOS Flex avviabile per l’installazione.

  1. Collega l’unità di archiviazione al PC.
  2. Fai clic e avvia l’ estensione dell’utilità di ripristino del Chromebook dal pannello delle estensioni di Chrome. Il pannello si trova nell’angolo in alto a destra, accanto alla barra degli URL.
  3. Fai clic su Inizia nella finestra di dialogo che viene visualizzata.
  4. Quando ti viene richiesto di inserire il modello del tuo Chromebook, fai clic su Seleziona un modello da un elenco.
  5. Seleziona Google ChromeOS Flex sotto produttore e ChromeOS Flex dall’elenco dei prodotti.
  6. Fare clic su Continua per andare al passaggio successivo.
  7. Seleziona l’unità USB dal menu a discesa.
  8. Seleziona Continua .
  9. Conferma di aver scelto l’unità corretta e fai clic su Crea ora per creare l’unità di installazione
  10. Potrebbe essere visualizzato un messaggio che richiede di inserire la password del PC o di concedere l’autorizzazione necessaria.
  11. Al termine del processo, rimuovere l’unità USB dal PC. A seconda della connessione Internet e della velocità di lettura/scrittura dell’unità USB, questo processo può richiedere del tempo. Puoi anche utilizzare un veloce SSD esterno per accelerare il processo di installazione.

 

Come installare ChromeOS Flex sul tuo vecchio laptop o MacBook

Dopo aver creato l’USB avviabile, vai al tuo vecchio PC o MacBook su cui desideri installare ChromeOS Flex. Se non sei pronto per installare ChromeOS Flex sui tuoi dispositivi, puoi utilizzarlo quando necessario accedendo ai file sul programma di installazione USB.

Ecco cosa farai per installare ChromeOS Flex sul tuo dispositivo:

  1. Inserisci l’unità USB in uno slot USB libero e accendi il computer per iniziare il processo. A seconda dell’età della macchina, potrebbe essere necessario accedere alle impostazioni del BIOS.
  2. Quando viene visualizzata la schermata Benvenuto in ChromeOS Flex , seleziona Inizia .
  3. Nella schermata Inizia a utilizzare ChromeOS Flex , seleziona Provalo prima .
  4. Seguire le istruzioni sullo schermo.
  5. Accedi al tuo dispositivo.

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

L’installazione di ChromeOS Flex sul tuo dispositivo cancella definitivamente tutti i dati sul dispositivo, quindi esegui il backup di tutti i tuoi dati.

Dopo aver esplorato l’interfaccia, segui questi passaggi per installare ChromeOS Flex:

  1. Esci dal tuo dispositivo.
  2. Seleziona Installa ChromeOS Flex nella parte inferiore della schermata di accesso.
  3. Esaminare l’avviso sullo schermo relativo alla cancellazione dei dati.
  4. Seleziona Installa ChromeOS Flex per procedere con il processo.
  5. Il dispositivo si spegne automaticamente al termine dell’installazione.
  6. Quando il dispositivo è spento, rimuovere il programma di installazione USB.

 

Dopo il riavvio, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare ChromeOS Flex. Collega il tuo PC o laptop a Internet durante la configurazione e accedi al tuo account Google per sincronizzare file e foto. Se desideri riutilizzare l’unità USB che contiene i file di installazione di ChromeOS Flex, formattala.

 

Vantaggi dell’installazione di ChromeOS Flex

Sebbene l’installazione di ChromeOS Flex sul tuo laptop possa riportare in vita un vecchio PC o laptop, ci sono altri vantaggi.

Familiarità

È facile abituarsi a ChromeOS Flex se hai utilizzato Google Workspace o hai navigato su un browser Chrome.

Migliore produttività

ChromeOS Flex è più veloce ed efficiente, il che aiuta anche i dispositivi più vecchi ad avviarsi più rapidamente. Questo può aumentare la tua produttività.

Sicurezza

ChromeOS Flex include funzionalità come aggiornamenti automatici e sandboxing per proteggere il tuo dispositivo dalle minacce informatiche. Se il tuo dispositivo attuale non riceve più patch di sicurezza, ChromeOS Flex può fornire un livello di protezione.

Conveniente

La transizione a ChromeOS Flex è più conveniente rispetto all’acquisto di un nuovo Chromebook.

Potrebbe piacerti anche