Nokia Lumia 1520: recensione

Il Nokia Lumia 1520 è uno smartphone Windows Phone 8 davvero grosso che presenta un display con una diagonale da ben 6 pollici. Questo aspetto lo rende sicuramente un prodotto dal target limitato dedicato principalmente a chi necessità di un device che sia in grado di offrire un’esperienza di utilizzo a metà tra un tablet da 10 pollici e quello di uno smartphone. Oltre a questo però, il Nokia Lumia 1520 è particolarmente adatto a chi vuole ottenere il massimo dal punto di vista multimediale. Infatti il device possiede una fotocamera davvero molto evoluta, sia a livello di qualità di scatto che di funzionalità e il bellissimo e amplio display è particolarmente adatto per giocare, guardare film ed eventualmente lavorare. Da citare subito anche la presenza di una batteria superiore a praticamente ogni altro device presente sul mercato.

Design, qualità costruttiva, materiali ed ergonomia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Nokia Lumia 1520 possiede un design tipico dell’attuale serie Lumia ed è il suo corpo è composto interamente di plastica, nel nostro caso nella colorazione rossa. Il design è davvero bello e il device appare subito dopo il primo sguardo come un terminale molto sottile, avendo uno spessore di 8,7 mm. Purtroppo non è invece il massimo il peso totale del dispositivo che è di ben 209 g e anche se è molto ben bilanciato, si fa sicuramente sentire molto. A livello di ergonomia invece siamo di fronte ad una versione rossa che presenta una backcover con plastica liscia che sicuramente non rende perfettamente a livello di grip. Inoltre le dimensioni del device possono essere considerate quasi esagerate non permettendo minimamente l’utilizzo del device con una mano, cosa che sicuramente compromette non poco l’esperienza di utilizzo che in questo caso diventa più simile a quella di un tablet rispetto a quella di uno smartphone.

VOTO: 6.50

hardware

L’hardware di questo Nokia Lumia 1520 è da vero top gamma del momento e presenta alcune sorprese riguardanti ad esempio la fotocamera da ben 20 Mpx e una batteria da addirittura 3400 mAh.

Caratteristiche tecniche Nokia Lumia 1520:

  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Connettività GSM/EDGE: 850, 900, 1800, 1900 MHz; WCDMA: 850, 900, 1900, 2100 MHz; ROW LTE: 1, 3, 7, 8, 20; USA LTE: 2, 4, 5, 7, 17; HSPA+: DL 42 Mbps (Cat 24) / UL 11.5 Mbps (Cat 7)
  • Processore 2.2GHz Quad Core Qualcomm Snapdragon 800 con 2GB Ram
  • Memoria da 32GB con espansione via microSD di altri 64GB
  • Schermo touchscreen da 6 pollici full HD 1080p LCD ClearBlack con Gorilla Glass 2
  • Fotocamera PureView da 20 megapixel con autofocus, lenti ZEISS, Optical Image Stabilization (OIS), dual LED flash e videorecording 1080p @ 30 fps; videocamera frontale da 1.2 megapixel
  • Dimensioni 162.8 x 85.4 x 8.7mm per un peso di 209 grammi
  • NFC, A-GPS+GLONASS, WLAN (2.4/5Ghz) a/b/g/n/ac, μUSB, Bluetooth 4.0 LE
  • Batteria da 3400 mAh

A livello di caratteristiche tecniche troviamo dunque uno smartphone davvero completo possedendo delle specifiche in linea con tutti i top gamma del momento e un display che però appare come uno dei migliori in assoluto se non proprio il migliore.

Display:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un display FullHD davvero fantastico che sicuramente è considerabile tra i migliori presenti su qualsiasi smartphone e che a nostro giudizio può essere considerato anche il migliore in assoluto. I colori sono assolutamente accesi e naturali i contrasti sono perfetti e i neri sono proprio neri al livello di un pannello amoled se non addirittura meglio. Pazzesco anche l’angolo di visione praticamente completo che consente una visione dei contenuti da praticamente qualsiasi angolazione. Poi bisogna assolutamente specificare una cosa, il display da 6 pollici permette di una visione ottimale di qualsiasi contenuto senza affaticare la vista e senza rendere necessario lo zoom durante la navigazione sul web e in questo caso l’interfaccia di Windows Phone 8 sembra essere davvero pratica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Connettività:

Uno smartphone completo sotto questo fronte presenta oltre ai classici HDSPA+ e 3G, anche l’LTE3 che vanta tre bande permettendo una velocità massima di circa 150 MB al secondo. Praticamente perfetto il GPS che aiutato dalla rete Glonass e dai vari sensori presenti, è veramente velocissimo ad agganciare i satelliti. Ottimo anche il segnale e la ricezione della rete. Poteva essere però evitato l’utilizzo della nano sim che purtroppo, per scopi di marketing, sempre più aziende stanno adottando.

VOTO: 9

Software, interfaccia e personalizzazione

Nokia Lumia 1520 possiede come sistema operativo il nuovissimo Windows Phone 8 aggiornato alla versione GDR3 con firmware Lumia Black. L’upgrade alla versione GDR3 non apporta nessun cambiamento considerevole al sistema operativo e all’interfaccia che in realtà viene semplicemente adattata alle dimensioni di un display più grosso del normale. In questo modo, questo nuovo firmware è in grado di adattare alcuni elementi come i tile dell’interfaccia così da poter sfruttare a pieno le dimensioni del display. Lumia Black invece apporta numerose migliorie permettendo l’utilizzo di sempre più applicativi sviluppati da Nokia e dedicati a questo smartphone oltre che la possibilità ad esempio di modificare e gestire foto in formato RAW.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come praticamente ogni smartphone Windows Phone 8, anche in questo caso il lavoro di Microsoft per ottimizzare le performance è assolutamente sopraffino. L’interfaccia è estremamente fluida, l’apertura delle applicazioni è istantanea e anche in questo caso non possiamo che rimanere più che soddisfatti dalle performance del dispositivo che sono sicuramente superiori a molti altri smartphone con sistemi operativi diversi. Per il resto però, stiamo pur sempre parlando di una piattaforma, quella di Windows Phone 8, che sembra essere non tanto veloce a migliorarsi ulteriormente e diciamolo, in questo caso alcune volte si ha la sensazione che Microsoft non abbia inserito alcune funzionalità che su uno smartphone da 6 pollici dovrebbero essere obbligatorie. E magari, anche rispetto a qualche phablet concorrente, si fa sentire molto la mancanza del multi-windows o di app che possano supportarlo di default.

Navigazione Web:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Nokia Lumia 1520 appare come un dispositivo effettivamente particolarmente adatto ad offrire un esperienza di navigazione superiore. Questo perché il browser web, in questo caso Internet Explorer, è assolutamente molto fluido, veloce e semplice da utilizzare. Inoltre, sia le dimensioni del display che la sua qualità rendono la navigazione davvero coinvolgente consentendo ad esempio di utilizzare il meno possibile il pinch to zoom per visualizzare meglio dei contenuti.

App e funzionalità di rilievo:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sia Microsoft che Nokia hanno adottato in questo Nokia Lumia 1520 delle applicazioni davvero interessanti che migliorano tanto l’esperienza di utilizzo del device perfezionandola. Una tra queste è proprio la suite completa di Office che in questo caso consente di aprire qualsiasi file appartenente al mondo “office” e di editarlo direttamente sul device in maniera piuttosto agevole (in questo caso il display da 6 pollici mostra i propri muscoli). Per il resto possiamo citare una Suite Nokia sempre più completa e con delle applicazioni sempre più evolute come Nokia Here, il navigatore di Nokia che implementa anche la funzionalità “trova la mia auto”. Inoltre sono presenti delle funzionalità fotografiche sempre più avanzate e davvero molto soddisfacenti (vedi il prossimo capitolo).

Ricapitolando, siamo di fronte ad un device con un software sicuramente ottimo ma che si trova ancora un po’ indietro rispetto alla concorrenza in termini di funzionalità intrinseche al sistema operativo che potrebbe essere sicuramente più completo e maggiormente ottimizzato per l’utilizzo in stile phablet. Per quanto riguarda invece le applicazioni riguardanti la produttività (Office) e quelle create da Nokia, siamo di fronte ad un terminale completo e che vede in aumento sempre di più le applicazioni disponibili all’interno del suo store.

VOTO: 7.00

Fotocamera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il reparto fotografico del Nokia Lumia 1520 è sicuramente la cosa che ci convince di più riguardante il device. La fotocamera posteriore da ben 20 Mpx riesce a scattare delle fotografie ad elevata qualità anche in condizioni di luce non perfetta. Oltre a questo troviamo anche una serie di funzionalità della fotocamera davvero interessanti e capaci di scattare foto molto belle e a tratti anche artistiche.

Le funzionalità della Nokia Camera sono le seguenti: scatto migliore, rimuovi oggetti in movimento, modifica volti, scatto continuo, messa a fuoco in movimento.

Mentre è possibile utilizzare un’applicazione esterna alla Nokia Camera, la Nokia Refocus che consente di scattare delle fotografie e scegliere in un secondo momento, dopo lo scatto, la messa a fuoco dei soggetti. Inoltre, una funzionalità interna a Nokia Refocus davvero stupefacente è quella chiamata Colour Pop e che in pratica consente di selezionare un’area della nostra foto dove i colori rimarranno inalterati, questo mentre contemporaneamente, il resto della foto diventerà grigia.

E’ facilmente notabile al primo scatto, la presenza di un grandangolo davvero amplio e lo stabilizzatore ottico interviene in maniera ottima sopratutto nel stabilizzare le foto al buio. Anche il doppio flash è davvero superiore e permette di scattare foto di qualità in notturna, sopratutto a soggetti medio/vicini.

Insomma, una fotocamera completa davvero stupefacente che consente anche di effettuare una serie di azioni manuali in modo agevole e veloce come non riesce a fare praticamente nessun’altro smartphone concorrente. Complimenti a Nokia e al suo software! Vi lasciamo ad un galleria di foto che abbiamo potuto effettuare.

VOTO: 10

Batteria

Il Nokia Lumia 1520 possiede una batteria da ben 3400 mAh che è considerabile una delle più capienti per il tipo di device. I risultati sono davvero visibili, infatti l’autonomia del dispositivo è tra le più alte in assoluto e da l’impressione di superare anche quella del Galaxy Note 3, suo diretto rivale. In pratica, con uso medio sarà possibile raggiungere senza problemi le due due giornate di utilizzo, mentre con uso molto intenso, potrete arrivare a fine giornata tranquillamente e superare anche buona parte della successiva, senza dover ricaricare il device. Davvero eccezionale, considerando anche che il display è molto grosso e risoluto.

VOTO: 10

Aspetto multimediale e audio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Nokia Lumia 1520 è uno smartphone perfetto per la multimedialità. Il display da 6 pollici consente di guardare film senza problemi (un po’ come su un tablet) e anche a livello di gaming il terminale sembra essere davvero molto portato. Purtroppo però, le sue dimensioni generali rendono il device forse non tanto adatto a portarsi dietro la multimedialità e questo porta l’utente a ricercare qualche compromesso di troppo (una borsetta?!?!).

Lo speaker audio del Nokia Lumia 1520 è davvero molto potente e la qualità audio durante la riproduzione musicale è sicuramente alta.

VOTO: 8.50

Conclusioni e voto finale

Il Nokia Lumia 1520 è un device adatto a chi necessita di un dispositivo in grado di offrire un’esperienza di utilizzo “simil tablet” senza però rinunciare ad una certa portabilità. E oltre a questo, il Nokia Lumia 1520 è particolarmente adatto anche per chi non vuole assolutamente rinunciare alla multimedialità e a portarsi dietro insieme al proprio dispositivo, una fotocamera sicuramente al livello di qualsiasi compatta e con presenza di funzionalità estremamente interessanti. Purtroppo però Windows Phone 8 non sembra ancora essere particolarmente ottimizzato per l’utilizzo da phablet e alcune funzionalità interessanti che si trovano sulle controparti Android, si fanno mancare e in alcuni casi anche molto (vedi il multiwindows che su un device da 6 pollici dovrebbe essere obbligatorio). Complimenti invece a Nokia che ha portato su questo Nokia Lumia 1520 una serie di applicazioni e di funzionalità davvero di ottimi livello, sopratutto nel comparto fotografico.

VOTO FINALE: 8.00

Potrebbe piacerti anche