Eclissi solare, l’immagine mozzafiato dallo spazio

L’eclissi solare è stato indubbiamente l’evento che più di ogni altro ha attirato l’attenzione di tutti, o quasi, gli abitanti della Terra nel corso delle ultime ore. In Italia l’eclissi solare del 20 marzo 2015 ha avuto inizio alle 9:20 del mattino (con qualche variazione a seconda del luogo da cui è stata osservata) e si è conclusa alle 11:40 circa. Il picco massimo per il Bel paese si è avuto intorno alle 10:30 del mattino ovvero quando il disco solare è apparso coperto al 50% nel sud e quasi sino al 70% al nord. Fatta eccezione per chi ha avuto la sfortunata di incappare in un cielo nuvoloso osservare l’eclissi solare è stato un vero e proprio spettacolo ma dallo spazio è stata senza ombra di dubbio un’esperienza mozzafiato.

Evidente dimostrazione di ciò è la magnifica immagine twittata dall’ESA (European Space Agency) visibile ad inizio post. L’immagine mostra l’eclissi così come hanno avuto modo di vederla pochi privilegiati, coloro che hanno potuto osservarla direttamente dal Proba-2, il minisatellite europeo che orbita a circa 820 chilometri dalla Terra e che per la sua strategica posizione occupata nello spazio risulta decisamente a prova di nuvole.

La bellissima e suggestiva immagine in oggetto verrà integrata a tutte le altre osservazioni dallo spazio ed a quelle terrestri a scopo scientifico. Studiare il Sole è infatti importantissimo e non solo durante l’eclissi. Il Sole e la radiazione che emette condiziona tutta la vita sulla Terra ed è dunque fondamentale conoscerlo per prevederne le variazioni.

Oltre alla spettacolare immagine di oggi ad essere degna di nota è anche l’immagine visibile di seguito. L’immagine fa riferimento all’eclissi solare del 1999 e per la particolare prospettiva offerta e per la sua straordinaria bellezza è a tutti gli effetti paragonabile ad un dipinto.

Immagine dell'ESA che mostra l'eclissi solare del 20 marzo 2015 vista dallo spazio

Via

Potrebbe piacerti anche