Samsung Tizen Lite per device con 256 MB di RAM

Se da una parte Google promette che Android 4.4 KitKat è talmente ben ottimizzato da girare anche su dispositivi con 512 MB di RAM, dall’altra parte Samsung promette di fare ancora meglio con il suo sistema operativo Tizen, tanto che in versione “Lite” potrà funzionare anche su device con 256 MB di memoria RAM. Una soluzione che permetterà di avere un sistema operativo ottimizzato anche su smartphone di fascia bassa, esattamente come accade con Windows Phone.

Tizen Lite è una versione speciale del sistema operativo pensata proprio per i dispositivi a basso costo: la risoluzione massima del display deve essere di 320 x 480 pixel e richiede solo 512 MB di spazio per essere memorizzata e avviata. D’altra parte, l’edizione standard di Tizen richiede almeno 512 MB di RAM e 1 GB di spazio interno, con supporto per display fino alla risoluzione massima di 1.280 x 720 pixel. Insomma, in ogni caso si tratta di una piattaforma già di per sé splendidamente ottimizzata.

tizen lite

Samsung e Intel puntano a lanciare Tizen su una vasta gamma di dispositivi e Tizen Lite potrebbe effettivamente fornire una grossa mano sotto questo punto di vista, specialmente per il lancio di dispositivi a costo bassissimo ma comunque in grado di garantire un’ottima esperienza d’uso. Ne sapremo di più nei primi mesi del 2014, con la presentazione e il lancio dei primi smartphone Tizen.

Via

Potrebbe piacerti anche