Recensione Stonex STX Ultra

Stonex è un nuovo produttore Italiano di smartphone Android che quest’anno ha presentato in Italia dei prodotti davvero molto interessanti tra cui quello di cui vi parleremo nella seguente recensione, cioè lo smartphone dual sim Stonex STX Ultra. Il device possiede delle caratteristiche davvero interessanti capaci di renderlo un prodotto davvero appetibile per chi cerca un dispositivo capace di gestire due sim in contemporanea, ma anche per chi punta tutto sulla multimedialità e sulle funzionalità presenti in qualsiasi prodotto con a bordo il sistema operativo Android.

Evidenziamo subito che il prodotto, che è considerabile di fascia medio-alta, possiede un rapporto qualità/prezzo piuttosto elevato perché infatti è acquistabile a 299€ (prezzo scontato a 249€ in questo periodo natalizio).

Recensione Stonex STX Ultra: Design, qualità costruttiva, materiali ed ergonomia

Stonex con il suo STX Ultra ha creato un device da 5 pollici elegante, dalle buone proporzioni, dal peso contenuto e che presenta un’ergonomia davvero ottima.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In particolare troviamo un display con scocca in plastica che presenta però una back cover molto ergonomica perché essendo costituita di gomma abbastanza morbida, da quasi la sensazione al tatto di avere un terminale già dotato di una cover protettiva.

Davvero molto elegante anche la porzione laterale della scocca che presenta angoli arrotondati ed formata quasi interamente da materiale simile all’alluminio (probabilmente è plastica riverniciata, ma dona comunque un effetto metallizzato molto gradevole).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per quanto riguarda le proporzioni abbiamo a che fare con uno smartphone con display da 5 pollici che in dimensioni è soltanto leggermente più grande di un Galaxy S4 e quindi mantiene una portabilità ottima con un corpo anche ben bilanciato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine non possiamo che citare una qualità costruttiva di alto livello con una scocca che non abbiamo mai sentito scricchiolare e con dei tasti fisici comodi e posizionati bene.

VOTO: 8.50

Recensione Stonex STX Ultra: hardware

Stonex STX Ultra: Caratteristiche tecniche

  • CPU: Mediatek Quad-core MT6589 da 1.2 GHz
  • GPU: PowerVR Series5XT
  • RAM: 1 GB
  • Memoria: 4 GB (espandibile tramite micro-sd)
  • Display: LCD 5 pollici HD (720×1280 pixel)
  • Fotocamere: posteriore da 8 Mpx con flash led (video fino a 1080p), anteriore da 2 Mpx con video fino a 720p.
  • Batteria: 2000 mAh
  • Dimensioni: 142 x 72,9 x 8,3 mm
  • Peso: 144 grammi
  • S.O: Android 4.2.1 Jelly Bean
  • Connettività: 3G (HSDPA fino a 42 Mbits), Bluetooth 4.0, A-GPS
  • Porte: MicroUSB, Jack da 3.5mm

Lo Stonex STX Ultra possiede delle caratteristiche tecniche che lo posizionano nella fascia medio/alta degli smartphone Android. Da citare come il processore faccia molto bene il suo lavoro permettendo di mostrare da una parte delle performance di alto livello, mentre dall’altra garantisce una durata della batteria sicuramente superiore alla media degli attuali smartphone Android.

Display:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il display da 5 pollici dello Stonex STX Ultra è stato davvero una sorpresa, questo perché pur essendo un “semplice” LCD possiede però un livello di dettaglio elevato dovuto alla risoluzione HD a 720 x 1280 pixel che permette di non far intravedere i pixel praticamente mai. Davvero soddisfacente, l’alta luminosità del pannello che permette l’utilizzo anche sotto il sole diretto. Altro particolare degno di nota riguarda anche l’angolo di visione praticamente perfetto che è talmente amplio da poter vedere in maniera ottima i contenuti anche da angolazioni estreme. Per quanto riguarda i colori anche in questo caso siamo di fronte ad una gestione cromatica di rilievo, con dei buoni contrasti e dei colori reali.

Connettività:

Lo Stonex STX Ultra è uno smartphone piuttosto completo dal punto di vista della connettività e considerando che è un device dual-sim non può che essere considerato molto bene su questo fronte. Al momento l’unica vera mancanza che abbiamo registrato è quella di un modulo NFC che però è in parte compensata dalla presenza della tecnologia Bluetooth 4.0.

Per quanto riguarda la ricezione del segnale Wifi e 3G rientriamo pienamente nella media, cosa che consente un’esperienza di utilizzo del terminale a livello di connettività (internet e chiamate) piuttosto buona.

VOTO: 8.50

Recensione Stonex STX Ultra: Software, interfaccia e prestazioni

Anche a livello di software lo Stonex STX Ultra è piuttosto soddisfacente mettendo a disposizione un sistema operativo (Android 4.2.1) evoluto e soprattutto in grado di garantire un’esperienza di utilizzo completa, fluida e appagante.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’interfaccia è principalmente quella di Android 4.2.1 stock e risulta essere molto fluida e dal semplice utilizzo. Per quanto riguarda la personalizzazione l’interfaccia di Android Stock non presenta particolari proprietà e in questo caso di sicuro non abbiamo a che fare con un modello estremamente personalizzabile. Tuttavia abbiamo la possibilità comune a quasi ogni smartphone Android, di personalizzare la home con le proprie applicazioni preferite, inserire i propri widget desiderati, cambiare lo sfondo della home e di personalizzare la schermata di sblocco mettendo al proprio interno dei widget.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stonex ha inserito anche delle particolari funzionalità che rendono il software del device ancora più completo e differenziabile da Android 4.2.1 stock:

Wave Control: una funzionalità davvero interessante che permette di utilizzare alcune funzioni delle app semplicemente facendo passare la mano sopra al sensore di prossimità presente vicino alla fotocamera anteriore. Una funzionalità che ricorda un po’ il Samsung Galaxy S4 e che è utilizzabile con le seguenti app: Musica, FM Radio, Immagini, Fotocamera.

Shake Ring: una funzionalità molto comoda che consente di rispondere ad una chiamata semplicemente agitando il dispositivo.

Power Saver: un’applicazione dedicata al risparmio energetico e che è capace di regolare le varie impostazioni dello smartphone con l’intento di prolungare l’autonomia della batteria.

Note: un’applicazione davvero semplice da utilizzare che permette di creare delle velocissimi note e di salvarle sul proprio dispositivo.

Il Browser:

Il browser presente stock presente all’interno dello smartphone permette di navigare in maniera abbastanza agevole però presenta in qualche frangente dei piccoli rallentamenti che ne rovinano leggermente l’esperienza di navigazione.

Come ovviare a questo problema? Molto semplice! Installando un qualsiasi altro browser dal Google Play Store. Noi in questo caso abbiamo provato Chrome che su questo terminale riesce a donare un’esperienza di navigazione quasi da top gamma Android. Infatti offre con uno scrolling delle pagine di ottimo livello e la possibilità di ingrandire le pagine in maniera fluida e veloce.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La gestione della doppia sim:

Alcuni di voi si saranno chiesti, ma sarà difficile da gestire la doppia sim presente nello smartphone? La risposta è che in realtà siamo difronte ad una gestione assolutamente semplicissima, infatti tutte le volte che dovremo utilizzare una sim per chiamare, inviare sms, ecc. avrete la possibilità di scegliere tramite una comodissima interfaccia quale sim utilizzare, se la prima o la seconda.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VOTO: 8

Recensione Stonex STX Ultra: Batteria

La batteria da 2000 mAh dello Stonex STX Ultra durante la  nostra prova si è comportata davvero bene permettendoci di arrivare a fine giornata anche con uso intenso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con uso medio-basso invece avrete la possibilità di superare le 48 ore di utilizzo. Siamo rimasti davvero soddisfatti dalla sua autonomia e non possiamo che dire come Stonex abbia effettivamente fatto un ottimo di lavoro di ottimizzazione dei consumi dovuti anche probabilmente ad una CPU quad-core Cortex A7 creata appositamente per questo scopo.

VOTO: 9

Recensione Stonex STX Ultra: fotocamera e videocamera

Il device possiede una fotocamera posteriore con flash led da 8 Mpx e una frontale da 2 Mpx.

La fotocamera posteriore permette di scattare buone foto in condizioni di luce ottimali che però presentano qualche difetto a livello di rumore di sottofondo, soprattutto quando i soggetti sono lontani.

Non male la scelta di dotare la fotocamera di qualche funzionalità in più rispetto a quella stock di Android 4.2.1, infatti troviamo l’HDR, il face detection, due diversi tipi di scatto panoramico, la modalità sorriso e una modalità ritocco capace di togliere ai volti delle imperfezioni della pelle.

Inoltre esiste anche la possibilità di scattare foto a raffica (a risoluzione piena) sfruttando il multiscatto semplicemente tenendo premuto l’otturatore. Anche la velocità di scatto è molto buona e quasi istantanea.

Non male anche la luminosità generale della fotocamera che forse può essere considerata anche poco sopra alla media permettendo di effettuare scatti decenti in ambienti poco illuminati.

Per quanto riguarda i video, lo Stonex STX Ultra, sfruttando la fotocamera posteriore permette di filmare dei video a 1080p dalla qualità buona, mentre la fotocamera frontale permette di effettuare videochiamate di qualità più che sufficiente a 720p.

Eccovi una galleria di foto che abbiamo scattato:

VOTO: 7

Recensione Stonex STX Ultra: aspetto multimediale

Lato multimediale lo Stonex STX Ultra offre tutte quelle funzionalità tipiche degli smartphone Android di fascia medio/alta. Ad esempio avrete la possibilità di giocare a titoli anche piuttosto pesanti a livello grafico come Dead Trigger 2 che è eseguibile a settaggi massimi senza mai vedere rallentamenti. Inoltre potrete ascoltare musica sfruttando o gli ottimi auricolari forniti nella confezione, oppure utilizzando il buon altoparlante posizionato sulla back cover. Quest’ultimo possiede un buon volume e una qualità audio piuttosto buona ma con dei bassi un po’ scarsi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche i video risultano essere molto godibili! Questo anche grazie al display da 5 pollici che è abbastanza grande da permettere la visione anche di filmati lunghi e film.

VOTO: 8

Conclusioni:

Lo smartphone Android Stonex STX Ultra è un prodotto dall’alto rapporto qualità/prezzo capace di soddisfare al meglio l’utenza che necessita di un ottimo dispositivo dual sim. Infatti è capace di gestire due numeri in contemporanea permettendo contemporaneamente di non rinunciare alle infinite funzionalità di Android.

Tuttavia il device è anche adatto a chi cerca un prodotto, magari da utilizzare con una sola sim, che possa offrire delle prestazioni ottime, una durata della batteria eccellente, un bell’aspetto estetico e tutto questo ad un prezzo contenuto.

Non possiamo che premiare l’Italiana Stonex con un giudizio ottimo per un dispositivo di alta qualità e dall’alta versatilità.

VOTO FINALE: 8

Dove acquistarlo?

Lo Stonex STX Ultra è acquistabile direttamente attraverso lo store dell’azienda al prezzo di 299€, eccovi il link (al momento è in promozione a 249€): Stonex STX Ultra in promozione