Addio copiature! Arriva il drone che sorveglia gli studenti durante gli esami!

Una notizia che non potrà che interessare qualche nostro lettore alle prese con lo studio! In Belgio, precisamente nel Thomas Moore College, è stato condotto per la prima volta un’esperimento capace di mettere i brividi agli studenti più furbi. In pratica è stato utilizzato per sorvegliare gli studenti durante un esame, un drone volante telecomandato e dotato di una una telecamera GoPro collegata dal vivo ad un tablet.

In questo modo i professori sono stati in grado di controllare i propri studenti durante il test e quindi si sarebbero ridotte al minimo le possibilità di copiatura durante la sorveglianza diretta del drone.

Certo, dobbiamo precisare una cosa, alla fine il test è stato un mezzo (forse anche completo) fallimento perché ha portato alla luce diversi limiti riguardanti questa tecnologia:

  • L’autonomia ridotta a soltanto 15 minuti è troppo bassa dato che gli esami possono durare anche diverse ore.
  • Il drone durante il test si è rivelato troppo rumoroso creando non pochi problemi di distrazione agli studenti.
  • Il drone durante il volo generava vento e questo causava alle volte delle cadute di fogli e penne sul pavimento.

Quindi gli studenti più furbi possono ancora stare tranquilli: prima di vedere una tecnologia del genere veramente funzionante, passerà ancora qualche anno e nel frattempo farete sicuramente in tempo a laurearvi anche due volte! 🙂

via

Potrebbe piacerti anche