Intelligenza artificiale in auto: arriva la nuova tecnologia di Jaguar e Land Rover

Alzi la mano chi non ha sempre sognato di avere un’automobile come KITT di Supercar, celebre telefilm in voga negli anni ’80 in cui il protagonista era un giovane David Hasselhoff. Prima di raggiungere quei livelli dovrà ancora passarne di acqua sotto i ponti, tuttavia i progressi fatti dall’industria automobilistica sono davvero importanti.

Il gruppo Jaguar-Land Rover sta infatti sviluppando un‘intelligenza artificiale da installare sui propri mezzi, la quale dovrebbe essere in grado di memorizzare le routine comportamentali dei conducenti e sincronizzarsi con tutti i dati presenti sullo smartphone, come gli impegni sul calendario, eventi a cui parteciperà o i numeri più utilizzati sulla rubrica.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=zaDp360NssA&w=560&h=315]

In base alla persona che si metterà alla guida, ad esempio, il sistema modifica automaticamente vari assetti come volante, posizione sedile, specchietti, ma anche la temperatura del climatizzatore. Le capacità della tecnologia spaziano anche nella dimensione extra automobilistica, “imparando” le abitudini dei vari conducenti e occupandosi di sintonizzare autonomamente il canale radio più ascoltato oppure ricordare all’autista di chiamare un numero che si è soliti contattare in determinate situazioni o, ancora, impostare le preferenze per distanza e accelerazione del cruise control adattivo.

Attraverso queste funzioni, la macchina si occuperà di tutti quei compiti che, spesso e volentieri, distraggono il conducente dalla guida e sono potenzialmente causa di incidenti, anche gravi.

Potrebbe piacerti anche