FIFA 15 Ultimate Team – Recensione

FIFA 15 Ultimate Team arriva su dispositivi mobile iOS e Android forte del grandissimo successo di cui gode l’omonima modalità tra gli appassionati della simulazione calcistica targata EA Sports, che con questa nuova incarnazione ha deciso di puntare davvero tutto su di essa. Disponibile in veste di free-to-play il titolo abbandona qualsiasi contenuto ad eccezione dell’Ultimate Team, presente in una versione praticamente identica alla controparte console. Sarà stata una buona idea?

fifa 15 ultimate team

FIFA 15 Ultimate Team tra gioie e dolori

Per i profani che si avvicinano al titolo solamente con questa edizione va detto che la modalità in questione permette di costruire il proprio dream partendo da una rosa composta da giocatori non propriamente stellati e migliorandola man mano tramite l’ingaggio di calciatori sul mercato e sbustando i pacchetti presenti nell’apposito negozio, acquistabili con la valuta di gioco oppure con crediti ottenibili mettendo mano al portafoglio. Superato lo scoglio iniziale dovuto alla mancata possibilità di poter affrontare una semplice esibizione con la propria squadra del cuore, FIFA 15 Ultimate Team fa tutto il possibile per invogliare il giocatore, che deve imbastire la squadra iniziale e gestire al meglio tutte le risorse con l’obiettivo di renderla una potenza a livello mondiale. Dal punto di vista tecnico le differenze con la passata edizione sono praticamente nulle, mentre sul fronte giocabilità gli sviluppatori hanno aggiunto una versione semplificata dei comandi, limitata a soli tre tasti, per venire incontro a tutti gli utenti che non sono a proprio agio nell’utilizzo del pad virtuale.

A fronte di una gestione degli acquisti in-app assolutamente non invasiva, FIFA 15 Ultimate Team rappresenta un passo indietro per chi è abituato alla vasta scelta di attività proposte di anno in anno da EA Sports, mentre chi ama la modalità in questione ed è solito perdercisi per un anno intero, ovvero fino all’uscita del nuovo capitolo annuale, si sentirà a casa anche aspettando il treno. L’unico neo che potrebbe infastidire i giocatori va ricercato nella necessità di essere sempre connessi alla rete per accedere all’applicazione.

FIFA 15 Ultimate Team è disponibile al download gratuito su App Store nelle versioni iPad (edizione testata) e iPhone, e su Google Play.