Toshiba, al CES tecnologia 3D senza occhiali

Per l’edizione 2015 del CES di Las Vegas Toshiba ha in programma di puntare sul 3D e per farlo presenterà tutta una serie di nuovi display che potranno essere sfruttati senza dover utilizzare gli appositi occhialini. Gli schermi dei display che Toshiba presenterà in occasione della tanto attesa fiera tech saranno infatti auto-stereoscopici vale a dire in grado di riprodurre le immagini tridimensionali in totale autonomia.

I nuovi schermi, i cui primi prototipi dovrebbero partire da diagonali abbastanza contenute, potranno mostrare immagini 3D in alta definizione oppure a risoluzione Ultra HD per quanto riguarda il 2D. La soluzione sfruttata è quella nota come lente GRIN (high-definition liquid crystal granded-index) in grado di minimizzare la presenza di crostata, il fenomeno che va a verificarsi quando i fotogrammi per occhio sinistro e destro si sovrappongono andando a generare falsi contorni o immagini fantasma. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di una lente GRIN sono l’assenza di un degrado della luminosità in 3D e la capacità di non degradare la qualità delle immagini per quanto concerne la modalità 2D.

Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma fortunatamente per saperne di più non sarà necessario attendere ancora a lungo considerando che all’inizio del CES manca davvero molto poco.

Via

Potrebbe piacerti anche