Altro che i droni di Amazon: ecco il primo cane-robot che consegna i pacchi

Avete presente Jeff Bezos e i suoi fantastici droni che permettono spedizioni ancora più rapide per Amazon? Ne siete rimasti affascinati? Beh, nulla a confronto con quanto ideato dalla Boston Dynamics, società che opera nel campo della robotica con sede nel Massachusetts. Ebbene, come si può osservare nel video in basso, gli ingegneri sono stati capaci di creare una sorta di “cane-fattorino“, un robot a quattro zampe capace di effettuare movimenti davvero complessi.

La macchina si chiama “Spot” e, nei primi test effettuati, è riuscita a portare al termine il 70% dei compiti che le erano stati affidati. Un numero altissimo se si pensa che la complessità di alcune consegne era piuttosto elevata. Il “cane-robot” pesa approssimativamente 55 kg ed è stato presentato durante il TED 2017. Spot riesce a spostarsi lateralmente (come si vede nel filmato anche mantenendo l’equilibrio in situazioni complicate), a salire le scale, ad aprire porte e a corricchiare.

Una serie di movimenti che lo fanno sembrare davvero a un cane; nulla di più scontato se si pensa che per programmarlo gli ideatori hanno preso spunto proprio dall’anatomia di alcuni cani, stampando poi tutte le componenti in 3D. Un progetto che, tra l’altro, non è neppure l’unico del genere della Boston Dynamics, se si pensa che quello originario è “Bigdog” (presente anch’esso nel video) e da cui è poi scaturito il simpaticissimo Ted. Immaginate solo di vederlo bussare alla vostra porta, scodinzolando…

fonte Recode.net
Potrebbe piacerti anche