Nintendo Switch ha avuto un anno di lancio comparabile a PS4 e Wii – Videogame Charts Weekly

Ieri Nintendo ha annunciato che la sua nuova console ibrida fissa/portatile Nintendo Switch ha venduto (parliamo di vendite reali) dieci milioni di unità in tutto il mondo in soli nove mesi. È un risultato notevole, soprattutto perché è stato raggiunto prima della fine della stagione delle festività natalizia da una console lanciata a marzo.

Normalmente le console vengono lanciate verso fine anno, per sfruttare nel loro primo periodo di vendita la stagione natalizia: PlayStation 4, Xbox One, Wii U, Wii e Nintendo DS sono stati tutti distribuiti a novembre, o comunque a fine anno, prima delle feste natalizie (in Nord America, che è il mercato più importante). Nintendo Switch deve ancora arrivare invece al suo primo Natale, pur essendo disponibile da ormai nove mesi.

Questa considerazione non sminuisce i risultati di Nintendo Switch, ma anzi dimostra quanto Nintendo stia effettivamente recuperando terreno con la sua nuova console registrando vendite comparabili a quelle dei più grandi recenti successi. Facciamo qualche confronto con le altre console: dopo nove mesi PlayStation 4 aveva venduto la stessa quantità di console (10 milioni), Xbox Onee ci ha messo quasi un anno per arrivare a questa cifra, Wii U dopo dieci mesi e mezzo era ancora a 7,29 milioni di unità, Wii raggiunse 9,27 milioni di unità in nove mesi e nello stesso periodo Nintendo DS ne vendette solo 6,65 milioni.

Ho cercato di recuperare dati di vendita reale (non di mera distribuzione ai negozi) e mi scuso se in alcuni casi ho inconsapevolmente usato il numero di unità distribuite invece di quello di unità effettivamente vendute (ho qualche dubbio sulle cifre di Wii e Nintendo DS, per essere precisi). Ma anche considerando questo margine di errore e le considerazioni scritte all’inizio l’anno di lancio di Nintendo Switch risulta confrontabile con quello di Wii e PlayStation 4, e possiamo oggettivamente confermare il successo della nuova console Nintendo sul mercato.

Videogame Charts Weekly è la rubrica settimanale di Webtrek che osserva e interpreta gli andamenti del mercato videoludico affidandosi alle opinioni di analisti dell’industria e a siti e agenzie come AESVISuperData ResearchGfk Chart-Track, che rende disponibile la classifica di vendita settimanale dei formati fisici dei giochi nel Regno Unito, GitHyp, che registra l’andamento dei giochi su Steam e su Twitch, e Media Create (attraverso Siliconera), che registra le vendite dei formati fisici (e di alcuni rivenditori online non specificati) in Giappone.

Potrebbe piacerti anche