Twitch ha nuove regole per l’abbigliamento delle streamer

Twitch ha nuove linee guida per combattere molestie e contenuti sessuali sulla sua piattaforma e torna a regolamentare l’abbigliamento (soprattutto quello femminile) durante gli streaming.

Le nuove linee guida sull’abbigliamento sono giustificate come parte della lotta di Twitch ai contenuti sessuali, ma in questo la piattaforma ha sempre avuto una linea ambigua, vietando piccoli giochi come Genital Jousting di Devolver Digital ma permettendo di mostrare senza problemi le scene di sesso di grandi e celebri produzioni che come The Witcher 3 Wild Hunt.

Twitch spiega il cambiamento come necessario dopo l’espansione della piattaforma oltre lo streaming di videogiochi, con nuove sezioni dedicate alla musica, ai talk show e anche semplicemente alla vita reale delle persone (la famigerata sezione IRL). Alcune delle nuove posizioni di Twitch sembrano positive, se verranno fatte rispettare: la compagnia minaccia di sospendere in modo indefinito chiunque abbia comportamenti intolleranti o molesti e avvisa che i moderatori valuteranno, quando dovranno prendere decisioni, anche possibili comportamenti tenuti fuori da Twitch.

Twitch aveva poi agito già in passato per eliminare dalla piattaforma quelle che erano dette “boobie streamers”, cioè ragazze che mettevano in primo piano negli streaming la loro scollatura, ma la situazione è tornata tema di dibattito (e di odio) con l’arrivo della sezione IRL, nuovo spunto per i “veri videogiocatori” per attaccare le ragazze presenti su Twitch accusate di essere “falsi videogiocatori” che rubano gli spettatori ai “veri streamer” (che sono naturalmente solo maschi) sfruttando il loro corpo. La verità è che le streamer lavorano in un clima spesso ostile in cui vengono attaccate qualsiasi cosa indossino e qualsiasi cosa facciano (Kotaku ha un interessante articolo a riguardo).

Ma la nuova regolamentazione di Twitch sembra in qualche modo un appoggio alla posizione dei “veri videogiocatori”. “Stiamo aggiornando il nostro sistema di moderazione per poter revisionare la vostra condotta nella sua interezza quando cerchiamo di capire se il vostro intento fosse di essere sessualmente suggestivi.

Guarderemo il contesto, per esempio il titolo, l’inquadratura, le emote usate, le finestre, l’abbigliamento, l’interfaccia e il modo in cui viene moderata la chat. Resta vietato offrire accesso a contenuti sessuali proibiti su Twitch. Il vostro abbigliamento durante gli streaming, soprattutto durante quelli che avvengono all’interno delle vostre case, e tutte le immagini nel profilo e nel canale devono essere appropriate a un luogo pubblico come una strada, un centro commerciale o un ristorante.” Twitch minaccia comunque ripercussioni contro chi molesterà persone che non rispettano (o che sembrano non rispettare) queste nuove regole.

Le nuove regole di Twitch entreranno in vigore a partire dal 19 febbraio 2018 alle sei di sera (secondo il nostro fuso orario). Twitch intanto contatterà personalmente streamer che hanno in passato violato quelle che saranno le nuove regole per correggere la loro condotta in vista del futuro.

fonte Twitch
Potrebbe piacerti anche