Come aprire file HEIC su Android
Quando acquisisci immagini sul tuo iPhone, il dispositivo le memorizza nel contenitore di immagini ad alta efficienza (HEIC o HEIF). Rispetto a JPEG e PNG, HEIC produce alta qualità in dimensioni ridotte. Android 10 ha introdotto la compatibilità con il formato, quindi puoi aprirlo sul tuo Google Pixel e altri telefoni. I dispositivi meno recenti e alcune app potrebbero non supportarlo.
È necessario convertirli nei formati accettabili prima di caricarli. Con Google Foto, servizi di archiviazione cloud e app di terze parti, puoi visualizzarli e convertirli facilmente. Ecco come.
Puoi aprire file HEIC su Android?
Puoi aprire file HEIC su Android se il tuo dispositivo esegue il sistema operativo Android 10. HEIC è il formato predefinito per acquisire immagini su iPhone e iPad con iOS 11, iPadOS e macOS High Sierra o versioni più recenti. Prima di introdurre il supporto HEIC nel 2017, i dispositivi Apple utilizzavano il formato JPG.
Se invii un’immagine HEIC ai dispositivi Android più recenti, mantiene il formato e non passa automaticamente a un altro formato. Google Foto e File di Google sono tra le poche app in grado di aprirlo. Funzionano anche le app di archiviazione cloud come Drive e Dropbox oppure puoi installare app di visualizzazione HEIC dedicate sul Play Store.
Se utilizzi un dispositivo Android di un produttore di terze parti, dovrebbe avere la propria app Galleria. Vedrai un’icona con un’immagine rotta, un messaggio di errore o altri segnali se il dispositivo e le sue app integrate non supportano HEIC.
Come aprire file HEIC su Android tramite Google Foto
Carica o esegui il backup delle immagini HEIC su Google Foto per visualizzarle nel loro formato originale. L’app non li converte, anche quando li scarichi sul tuo dispositivo. Allo stesso modo, la versione del sito web mantiene il formato predefinito. La conversione non è necessaria poiché HEIC è già di piccole dimensioni. Inoltre, Foto si concentra sull’essere un servizio di archiviazione cloud in cui qualsiasi utente mobile può archiviare foto e video e accedervi in qualsiasi momento.
Crea un collegamento condivisibile per le tue foto quando vuoi che gli altri le vedano. È il modo più conveniente per distribuire l’accesso, purché tutti abbiano accesso a Internet per visualizzare il collegamento. Se invii i file ad altri su WhatsApp, Instagram e altre app di social media, il file viene convertito automaticamente in JPG.
Anche la modifica dell’immagine in Foto e il salvataggio di una copia la modificano in JPG. Tuttavia, è necessario modificare l’immagine prima di memorizzarla come copia. Puoi ridimensionarlo leggermente o applicare filtri a un livello minimo. Samsung Gallery può anche aprire file HEIC sui dispositivi Galaxy. L’app aveva un’opzione per convertirli in JPG. Da allora Samsung lo ha rimosso con l’aggiornamento One UI 4. Puoi spostare qualsiasi immagine dall’app su Google Foto.
Come aprire file HEIC su Android con file manager
Files by Google ha anche il supporto HEIC integrato e puoi visualizzare le immagini senza software di conversione separato. Inoltre, mostra tutti i file locali sul tuo dispositivo e puoi visualizzarli offline. Passare alla cartella in cui si trova il file HEIC o cercarlo. Quindi toccalo o fai clic su di esso per visualizzarlo.
Puoi modificare l’immagine all’interno dell’app. Ha strumenti simili a Google Foto, inclusi Ritaglia, Regola e Filtri. Files non ha un’opzione integrata per convertire il file. Tuttavia, puoi condividerlo con Foto o app di fotoritocco . L’app My Files di Samsung funziona in modo simile, sebbene sia esclusiva degli smartphone e tablet Galaxy. Dovrebbe essere preinstallato se possiedi uno di questi dispositivi.