Quali prodotti Samsung arriveranno nel 2025 e cosa aspettarsi

Samsung ha avuto un 2024 piuttosto movimentato. Mentre abbiamo avuto le attese uscite di Galaxy S, Galaxy A, Fold, Flip e Tab, Samsung aveva in serbo qualche extra. Il Galaxy Watch Ultra è stata un’interessante nuova aggiunta alla gamma e il Galaxy Z Fold Special Edition (o Z Fold 6 Special Edition o Z Fold SE) ha piacevolmente sorpreso tutti. Con il treno delle voci che ha preso velocità nell’ultimo mese circa, sembra che Samsung abbia in serbo molto per il 2025. Potrebbero non esserci uscite shock, ma c’è così tanto da aspettarsi.

Serie Samsung Galaxy S25: un leggero restyling, nuovi nomi e un nuovo modello

Abbiamo già un hub dettagliato di voci sul Galaxy S25 con gli ultimi aggiornamenti sulle prime uscite del 2025 di Samsung, quindi non ripeterò tutto qui. Ci sono alcune cose che spiccano, però. La prima è la voce di un cambiamento nel design dell’S25 Ultra. Definirlo un restyling completo sarebbe generoso, ma si prevede che il più grande S25 avrà angoli arrotondati , con suggerimenti che Samsung stia realizzando l’aggiornamento per abbinarlo agli elementi di design di One UI 7.

Più interessante è la possibilità che Samsung rinomini i suoi telefoni, con Note che sostituisce Ultra e Pro che sostituisce Plus. Questa voce salta fuori ogni anno, però, quindi la prenderei con le pinze. Mentre la nomenclatura Note avrebbe avuto senso quando l’Ultra è stato lanciato per la prima volta, sembra inutile a questo punto. Il Pro invece del Plus funzionerebbe, però, specialmente se il figlio di mezzo della serie prende più funzionalità dall’Ultra.

La buona notizia è che ogni variante globale della serie Galaxy S25 potrebbe avere il processore Snapdragon 8 Elite. Ciò significa che questa volta non ci saranno problemi con Exynos, il che è un grosso problema . Lo Snapdragon 8 Elite è più costoso dei suoi predecessori, quindi sarà interessante vedere se Samsung riuscirà a mantenere i prezzi della serie Galaxy S25 invariati rispetto all’anno scorso.

Infine, c’è l’entusiasmante prospettiva di un Galaxy S25 Slim. Non sono sicuro del motivo per cui la corsa al telefono più sottile sia ricominciata, ma questo dovrebbe competere con un potenziale  iPhone 17 Air . Non sappiamo ancora molto del Galaxy S25 Slim, tranne che potrebbe essere dotato di una fotocamera principale da 200 MP e, a differenza della Z Fold Special Edition, essere disponibile a livello globale nel secondo trimestre del 2025.

Galaxy Z Fold e Z Flip: nuovi modelli, un telefono pieghevole doppio e altro ancora

Non sappiamo molto sui prossimi Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7 (l’uscita ufficiale è potenzialmente prevista tra almeno sei mesi), ma la Galaxy Z Fold 6 Special Edition potrebbe indicare cambiamenti nella serie nel suo complesso. Per iniziare, le voci suggeriscono che il Galaxy Z Fold 7 non trarrà interamente vantaggio dagli aggiornamenti che abbiamo visto con il Fold SE. Invece, Samsung potrebbe aggiungere un Fold 7 SE come suo pieghevole di punta, mantenendo il design elegante e la configurazione della fotocamera aggiornata.

Tuttavia, si spera che lo Z Fold 7 vedrà alcuni aggiornamenti.  Naturalmente, ci sono molte cose che vorremmo accadessero, come un  design più sottile, una migliore esperienza con la fotocamera e una ricarica più rapida . Ma per ora, tutto ciò che abbiamo sono voci che suggeriscono che lo Z Fold 7 potrebbe arrivare con uno schermo di copertura più grande per fornire un’esperienza telefonica più tradizionale quando è piegato.

Allo stesso modo, per ora abbiamo solo una lista dei desideri per il Galaxy Z Flip 7 (possiamo avere uno schermo di copertura più grande?). Una cosa che potrebbe avverarsi da quella lista, però, è la disponibilità di un modello flip più economico nel Flip FE. Si dice che il Flip FE di cui si vocifera venga fornito con il display del Flip 7 ma con una configurazione della fotocamera e un processore diversi. Parlando del processore, potrebbe non essere tutto una bella notizia, con voci che suggeriscono che Samsung potrebbe abbandonare i processori Snapdragon per i modelli Flip, optando per l’Exynos 2500 per il Flip 7 e l’Exynos 2400e per il Flip FE.

Un’entusiasmante voce che sta prendendo piede è un potenziale telefono pieghevole doppio che potrebbe essere un vero sostituto del tablet con schermo grande. Non sarà il primo , questo onore spetta a Huawei Mate XT , ma potrebbe essere il primo a essere rilasciato negli Stati Uniti. Tuttavia, mentre le prime voci suggerivano un lancio a fine 2025, ora potrebbe essere posticipato a inizio 2026. In ogni caso, è il prossimo passo nell’evoluzione pieghevole che aspetto con ansia.

Serie Samsung Galaxy A: piccole migliorie sono all’ordine del giorno

Non c’è niente di particolarmente eccitante nei prossimi smartphone della serie Galaxy A, ma non tutto deve essere rivoluzionario. I dispositivi economici di Samsung sono sempre stati affidabili e ottime opzioni per chiunque cerchi uno smartphone solido con un budget limitato. E questo è destinato a continuare nel 2025.

Sulla base dei rendering trapelati dei prossimi Galaxy A26 , Galaxy A36 e Galaxy A56 , le cose dovrebbero rimanere sostanzialmente le stesse di anno in anno. Ci saranno gli aggiornamenti previsti al pacchetto di elaborazione e altre migliorie hardware, ma il linguaggio di progettazione generale rimarrà lo stesso. Una differenza significativa, tuttavia, è il nuovo design della fotocamera che mette tutte le fotocamere in un unico alloggiamento. Ci sono differenze nella qualità di costruzione, ovviamente, ma i design delle serie Samsung Galaxy A e S sono diventati troppo simili, quindi mi piace molto questo cambiamento.

Ancora una volta, il Galaxy A56 è una prospettiva interessante. Samsung ha deciso di non rilasciare l’A55 negli Stati Uniti per evitare di scontrarsi con l’S23 FE. Ma con il Galaxy S24 FE un po’ più costoso a $ 650, c’è ancora spazio per un vero mid-ranger per affrontare il prossimo Pixel 9a . Che venga rilasciato negli Stati Uniti o meno, il Galaxy A56 si distinguerà nella sua fascia di prezzo con la sua presunta ricarica rapida da 45 W , che in realtà sarebbe più veloce di quella che stiamo potenzialmente ottenendo con il Galaxy S25.

Tutto il resto: nuovi Galaxy Tab, Galaxy Watch, Galaxy Ring e Galaxy Buds

Samsung ha presentato i suoi ultimi tablet alla fine di settembre 2024, riducendo la serie a due modelli: Galaxy Tab S10 Plus e Galaxy Tab S10 Ultra . Non si trattava di grandi aggiornamenti rispetto ai loro predecessori e possiamo probabilmente aspettarci simili piccoli perfezionamenti per i suoi tablet in uscita nel 2025. È un fattore di forma che non si presta a entusiasmanti revisioni del design, ma gli aggiornamenti hardware dovrebbero mantenere le cose interessanti.

Allo stesso modo,  gli smartwatch Samsung e il Galaxy Ring dovrebbero subire ulteriori perfezionamenti e aggiornamenti hardware. Il Galaxy Watch Ultra sta vivendo alcuni problemi di crescita e non è la soluzione perfetta per tutti. Tuttavia, l’azienda continuerà a migliorare il suo smartwatch di punta e ad aggiungerne funzionalità e capacità. Sebbene il Galaxy Ring non sia ricco di funzionalità come lo smartwatch , è piuttosto capace. Detto questo, potrebbe aver bisogno di qualche messa a punto per quanto riguarda il monitoraggio del fitness e del sonno, il che dovrebbe portare il Galaxy Ring 2 a un livello superiore. I primi problemi hanno afflitto anche i Galaxy Buds 3 Pro, ma si spera che questa sia una lezione utile appresa e le cose dovrebbero essere molto più fluide con una potenziale serie Galaxy Buds 4.

E un’altra cosa: gli occhiali Samsung XR

Un’altra cosa da aspettarsi nel 2025 è il lancio degli occhiali XR di Samsung . Le indiscrezioni suggeriscono che l’azienda potrebbe mostrare una foto o un video del prodotto durante l’evento Galaxy S25 Unpacked, con un’uscita prevista nel terzo trimestre del 2025. Samsung lavora da un po’ di tempo su prodotti XR e AR, collaborando con Qualcomm e Google per hardware e software. In tal senso, le indiscrezioni affermano che questi occhiali XR/AR potrebbero essere dotati del chipset Qualcomm AR1, una fotocamera Sony da 12 MP e Google Gemini a bordo. Le indiscrezioni suggeriscono anche che Samsung sta lavorando a un concorrente di Apple Vision Pro, ma non si sa ancora molto al riguardo.

 

VIA