E3 2017: il programma delle conferenze e cosa aspettarsi

Finalmente ci siamo! Domani, con la conferenza di Electronic Arts, avrà di fatto inizio l’edizione 2017 dell’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, più comunemente noto come E3. È la fiera di videogiochi più importante dell’anno ed il luogo in cui solitamente vengono presentati gli annunci di maggior rilievo dalle principali compagnie del settore. Le aspettative di questa edizione, inutile dirlo, saranno tutte puntate su Xbox Scorpio, la nuova console di Microsoft chiamata a riscattare Xbox One, travolta dalla concorrenza di PlayStation 4. Ovviamente Sony non resterà a guardare e tantomeno la rigenerata Nintendo con il suo Switch. Noi di WebTrek.it seguiremo tutte le conferenze e saremo pronti a informarvi sulle ultime novità. Ecco quindi il programma, con relativi orari e…aspettative!

Conferenza Electronic Arts E3 2017 (EA Play) – Sabato 10 giugno ore 21

need-for-speed-payback
Electronic Arts punta sul sicuro: a EA Play, l’evento organizzato in occasione dell’E3 2017 e che avrà una durata di circa 90 minuti, avremo l’occasione di dare uno sguardo ad arrivi molto attesi come Star Wars Battlefront 2, FIFA 18, Madden NFL 18, NBA Live 18, Need for Speed: Payback e l’ultima espansione di Battlefield 1. Il publisher canadese promette delle sorprese: magari il nuovo progetto di BioWare? Ma ci sono buone probabilità di vedere finalmente in titolo realizzato in collaborazione con Hazelight.

Conferenza Microsoft E3 2017 – Domenica 11 giugno ore 23

Xbox Scorpio Reveal
È forse la conferenza più attesa di questa edizione dell’Electronic Entertainment Expo. Il motivo è semplice: una nuova console attira sempre l’attenzione di tutti gli appassionati, a prescindere dalle preferenze per il marchio. E quindi sì, sarà Xbox Scorpio la vera protagonista della conferenza Microsoft, la cui durata dovrebbe superare addirittura i 90 minuti. Insomma, aspettiamoci tanta carne al fuoco: vedremo finalmente i primi titoli in grado di sfruttare la super potenza della macchina, giochi già annunciati del calibro di State of Decay 2, Crackdown 3, Sea Thieves e il nuovo Forza Motorsport e, naturalmente, qualche sorpresa. Microsoft si gioca tantissimo e, sono sicuro, darà il massimo. Chiave di volta? Il prezzo di Scorpio. Con un clamoroso 399 dollari/euro potrebbero, come si suol dire, “rompere l’E3”. Ma le impressionanti caratteristiche tecniche della macchina fanno pensare a un prezzo ragionevolmente più esoso.

Conferenza Bethesda E3 2017 – Lunedì 12 giugno ore 06


Quando in Italia sarà l’alba di lunedì, Bethesda svelerà le sue carte. Siamo ormai ben abituati dal publisher del recente Prey 2 e quindi ci aspettiamo veramente grandi cose. L’invito mandato alla stampa lasciava presagire almeno due annunci importanti, mentre le indiscrezioni parlavano di un nuovo Wolfenstein e del sequel di The Evil Within. Attendiamoci anche la presenza di The Elder Scrolls Online: Morrowind, The Elder Scrolls Legends e ovviamente della versione Switch di Skyrim. A proposito, sarà tempo di The Elder Scrolls VI? Sinceramente appare improbabile.

PC Gaming Show – Lunedì 12 giugno ore 19

total-war-warhammer-2
Terza edizione dello show dedicato al Gaming PC. Presentato da Sean “Day[9]” Plott e sponsorizzato da Intel, il PC Gaming Show 2017 promette annunci esclusivi, trailer e dettagli relativi a progetti destinati a questo settore. Tra i partner confermati Bohemia Interactive, Tripwire Interactive, Xbox e altri ancora. Cosa aspettarsi? Notizie su titoli come Total War: Warhammer II, BattleTech e Battleground. Ma, evidentemente, ci sarà spazio anche per qualcos’altro. Staremo a vedere.

Conferenza Ubisoft E3 2017 – Lunedì 12 giugno ore 22


Non poteva ovviamente mancare Ubisoft e l’appuntamento di quest’anno si prospetta essere assai interessante. Perché? Torna Assassin’s Creed e lo farà in una nuova veste, almeno secondo le indiscrezioni: dovrebbe trattarsi di un prequel che reinventerà anche parte della struttura di gioco. Un pizzico di curiosità è quantomeno d’obbligo. Ma ci sarà spazio anche per Far Cry 5, The Crew 2, South Park, il nuovo Just Dance e una IP inedita. Vedremo qui Mario + Rabbids Kingdom Battle per Switch? Non lo escluderei del tutto.

Conferenza Sony E3 2017 – Martedì 13 giugno ore 03

god of war ps4
Come di consueto, per noi italiani sarà notte fonda quando inizierà la conferenza organizzata da Sony. Le aspettative sono tutte puntate sui titoli già confermati: Days Gone, God of War, Gran Turismo Sport, Spider-Man e Uncharted: The Lost Legacy. Ma il catalogo PlayStation è talmente ricco che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: lecito aspettarsi qualcosa su Detroit: Become Human, Knack 2 e Wild, oltre ai titoli di terze parti con cui è attiva una partnership, come Destiny 2 e Star Wars Battlefront 2. Sorprese? Si è parlato di Bloodborne 2, staremo a vedere. Sarà interessante inoltre capire quanto spazio verrà riservato questa volta a PlayStation VR e soprattutto se sono vere quelle vocine che parlano di una nuova console portatile. Chi lo sa, sicuramente Sony non vuole dormire sugli allori.

Nintendo Digital Event – Martedì 13 giugno ore 18

nintendo-switch-codici-amico
Anche quest’anno Nintendo non terrà una tradizionale conferenza stampa all’E3, ma si limiterà a una serie di eventi satellite e a una sorta di Direct in cui verranno svelate tutte le novità in arrivo. Quindi, occhi puntati su Super Mario Odyssey e altri titoli per Switch e Nintendo 3DS. Possibili annunci? Sicuramente ci sarà Mario + Rabbids Kingdom Battle. Qualcuno ha parlato di un nuovo Super Smash Bros., però per adesso non ci sono altre conferme.

Potrebbe piacerti anche