Nokia C1: ultimamente si sta vociferando all’interno del Web di un presunto dispositivo di casa Nokia Top ma a quanto pare verrà lanciato in due versioni, la prima sarà Windows Phone, poi avremmo anche una versione con Android. Ma in questo dispositivo se le voci sono vere stiamo parlando di una scheda tecnica davvero molto importante, andiamola a vedere nel dettaglio.

Questo Nokia C1 ha una scheda tecnica davvero al top, infatti Nokia C1 dovrebbe avere uno schermo da ben 5 pollici con una risoluzione Full HD, e fin qui è tutto normale, ma a quanto pare Nokia dopo aver lanciato il Tablet N1 ha capito che i processori Intel sono davvero molto ben ottimizzati, infatti in questo smartphone c’è un SoC davvero importante, stiamo parlando di un SoC Intel quad-core che va addirittura a 2,8Ghz affiancato a ben 3GB di memoria RAM.

Il reparto fotocamera invece è rappresentato da un sensore principale da 20.1 megapixel e un sensore frontale da 5 megapixel. Nella versione di Android abbiamo Android Lollipop 5.0 con l’interfaccia Z Launcher.

La variante di Windows Phone invece è un po’ diversa, infatti in questo caso abbiamo 1GB di memoria RAM in meno, del resto rimane uguale, ma sappiamo anche con Windows Phone avere 3GB di memoria RAM è quasi inutile data l’elevata ottimizzazione del sistema operativo. Invece, la batteria in entrambi i casi è una generosa 3100 Mah.

Vi lasciamo a due foto, purtroppo entrambe a bassa risoluzione e facilmente modificabili, speriamo in un ritorno di Nokia con questo dispositivo.

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • Matteo Bottoli

    Ma scusate, dopo l’acquisizione di Microsoft, secondo accordi, Nokia non può produrre e vendere dispositivi per almeno altri due anni, giusto?

    • AndreaOdone

      Ciao Matteo…Non mi risulta questa clausola, almeno ufficialmente… E’ più probabile che abbiano visto che in realtà produrre uno smartphone Android top gamma gli conviene… :)

      • Matteo Bottoli

        bah se riesci informati bene perché io sapevo di questa opzione…altrimenti Microsoft cos’avrebbe acquisito di Nokia?

        • AndreaOdone

          Tornando indietro nel tempo ho trovato queste dichiarazioni del CEO di Microsoft:

          “Nel breve termine indirizzeremo Windows Phone verso i segmenti di smartphone più facilmente raggiungibili, con il brand Lumia e produrremo Lumia low cost sostituendo così la linea Nokia X con prodotti con sistema operativo Windows Phone. Avverrà subito, ma non smetteremo di assistere i possessori di Nokia X.”

          Non mi sembra che queste parole siano una definitiva conferma che Microsoft non userà mai più il sistema operativo Android. Ma che semplicemente il sistema operativo Android sui terminali Nokia X verrà sostituito con Windows Phone. :)

          Comunque vedremo nei prossimi mesi se effettivamente Nokia ritornerà ad usare Android. Io sinceramente lo spero tanto, sopratutto con un terminale di fascia altissima come quello descritto in questo articolo! :)

        • ILCONDOTTIERO

          Da metà 2016 in poi possono fare Smartphone con Android e Windows 10 non prima.