Samsung Galaxy S8, la fotocamera è ok: ma non è la migliore…

Del Samsung Galaxy S8 abbiamo parlato spesso nelle ultime settimane, non sempre in termini lusinghieri: lasciando da parte il design innovativo e le prestazioni di assoluto livello, i difetti (alcuni macroscopici) e una gestione non limpida dell’azienda coreana in taluni frangenti hanno rovinato (almeno in parte) i primi mesi “di vita” di questo gran dispositivo.

Ebbene, oggi parliamo di un aspetto forse troppo sottovalutato, anche dagli utenti: il comparto fotocamere. Ricordiamo che il Samsung Galaxy S8 conta su una camera posteriore da 12 MP ma con tecnologia dual-pixel e stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre quella anteriore (con auto-focus) è da 8 MP. Un’analisi davvero interessante la presenta DxOMark (sito di riferimento nel settore fotografico) che giudica gli smartphone più venduti al mondo e prova a stilare una classifica con tanto di punteggi.

Il Samsung Galaxy S8 si piazza al secondo posto, alle spalle del Google Pixel: il top di gamma coreano ha totalizzato 88 punti, a -1 dal device di Mountain View e a pari merito col Galaxy S7 Edge, HTC 10, e Sony Xperia X Performance. Tanto per fare un paragone eccellente, iPhone 7 è soltanto al nono posto, con 86 punti. Questi punteggi sono relativi soltanto alla modalità foto, mentre se si considerano i video le prestazioni crescono ulteriormente facendo registrare il miglior punteggio, 89, ancora alla pari con Google Pixel.

Insomma, Samsung stavolta sembra davvero aver fatto centro con le sue fotocamere; è comunque interessante leggere l’analisi completa cliccando su questo link.

Potrebbe piacerti anche