I primi chip con processo produttivo a 5 nm di Apple arriveranno solo nel 2020?

Nonostante, come confermato direttamente da TSMC tramite le parole del CEO C.C. Wei, i primi processori con processo produttivo a 5 nm arriveranno già nel corso del 2019, difficilmente Apple effettuerà subito il salto generazione. Mentre TSMC investirà 25 miliardi di dollari per prepararsi a questa nuova fase, Cupertino non sembra avere particolarmente fretta e le prossime due generazioni dei suoi chip saranno ancora a 7 nm.

Con la società californiana interessata ai 5 nm, sembrerebbe, soltanto da inizio 2020, va da sé che i futuri A12 e soprattutto A13 seguiranno gli attuali standard produttivi. Per la verità sull’A12 c’erano pochi dubbi a riguardo, l’indiziato numero uno per il salto generazionale era l’A13.

Un altro dettaglio molto interessante fornito da un report di Digitimes riguarda la prossima generazione di iPad Pro, attesa entro la fine dell’anno: ebbene, in pratica verrà saltata una generazione (niente A11X Bionic) e si passerà direttamente dall’A10X Fusion dei tablet top di gamma attualmente in commercio agli A12X. Un salto in avanti che, ovviamente, garantirà un aumento delle prestazioni notevole e repentino.

Anche dal punto di vista “storico” non sarebbe un particolare di poco conto, considerato che l’unico processore nel passato a non avere avuto una versione “X” per iPad era stato l’A7 (montato su iPad Air e iPad Mini 2).

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche