Smartphone e cellulari: quali danni alla salute possono provocare?

Smartphone cellulari sono dispositivi di cui non possiamo più fare a meno: da diversi anni a questa parte sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana riuscendo a tenerci compagnia giorno per giorno nei momenti di noia, di svago e pure nei momenti di lavoro e di studio grazie alle numerose funzioni che possono svolgere. Ma nonostante questo, sebbene smartphonecellulari siano il simbolo di un progresso tecnologico in costante crescita, questi dispositivi mobili sono molto nocivi per la salute ed è di questo che parliamo oggi. Ma quali danni alla salute possono provocare?

Sicuramente starete pensando che gli smartphone sono cancerogeni. Questo potrebbe essere vero, ma ancora non è stato confermato con certezza: ci sono tutt’ora diversi specialisti che stanno studiando e facendo ricerche per poter giungere ad una conclusione che possa dire in che modo l’utilizzo di smartphone cellulari incide sulla crescita dei tumori. Fatto sta che oltre a questo, ci sono anche altri rischi per la salute, per la precisione stiamo per elencarvi ben 5 possibili pericoli a cui potete andare in contro:

emozioni negative

Couple having drinks in bar

L’utilizzo degli smartphone può rendere più distaccata la comunicazione verbale faccia a faccia. Uno studio dell’Università del Sussex ha dimostrato che la presenza di dispositivi mobili come gli smartphone interferisce nella comunicazione fra le persone influendo negativamente sulle loro emozioni ed anche sulla qualità della conversazione. Meglio tenere in tasca il telefono quando siamo in compagnia.

insonnia, stress e depressione

smartphone-driving

L’uso intensivo di smartphone cellulari può provocare gravi danni agli utilizzatori sia a livello emotivo che mentale. Da una ricerca effettuata dall’Università Svedese di Göteborg, è emerso come utilizzare in maniera inappropriata i dispositivi mobili, o meglio utilizzarli per un periodo di tempo prolungato può provocare insonniastress ed in certi casi anche crisi depressive. È consigliato utilizzare il cellulare con moderazione.

infezioni, germi e batteri

Cell Phone Germs

Uno studio dell’Università di Londa ha dimostrato come smartphone cellulari sono tra i principali portatori di batteri e germi. Lavarsi le mani prima di utilizzare il telefono è veramente importante, perchè qualvolta lo utilizziamo portiamo sempre una maggior quantità di batteri. Dallo studio è stato rilevato che uno smartphone su sei in Gran Bretagna risulta contaminato, e sembra che la quantità di batteri nei cellulari sia maggiore rispetto a quella nelle nostre mani.

infiammazioni e dolori cronici

photo_1340560056998-1-0

È risaputo che il continuo messaggiare senza interruzioni con i telefonini può portare dolori alle mani, ma non solo. L’utilizzo intensivo dei cellulari può provocare dolori cronici alle giunture ed infiammazioni, e addirittura mal di schiena e dolori cervicali a causa del continuo “smanettamento” del telefono. È consigliato non utilizzare troppo a lungo il telefono senza interruzioni.

problemi alla vista

smatrphone_application

Fissare troppo a lungo lo schermo del telefono provoca gravi danni alla vista: i piccoli schermi e le tante parole da leggere fra messaggi, email e pagine web, tendono ad affaticare sempre di più la vista, tendendo a ridurla dopo un lungo periodo di stress oculare. Non abusate del telefono.

Questi sono i principali danni alla salute che smartphonecellulari possono provocare. Che cosa ci resta da dirvi? Usate il vostro smartphone con moderazione!

via

Potrebbe piacerti anche