Prima metropolitana contactless in Italia: a Milano si paga con smartphone e carta

E’ una graditissima novità quella che i cittadini di Milano sperimenteranno nei prossimi mesi: la metropolitana del capoluogo lombardo, seguendo l’esempio di altre città come Londra, Mosca, Singapore, Vancouver, sarà la prima “contactless” in Italia.

In altri termini sarà possibile pagare il biglietto di viaggio semplicemente accostando ai tornelli predisposti la propria carta di credito, il proprio smartphone (ovviamente con carta digitalizzata) o il proprio smartwatch. Al momento sono stati installati 250 tornelli abilitati nelle 113 stazioni della metropolitana (sia in entrata che in uscita), ma entro la fine dell’anno ATM punta già a raddoppiare le postazioni.

L’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese ha anche specificato, tramite le parole del suo direttore generale, Arrigo Giana, che l’obiettivo a medio termine è quello di portare il nuovo sistema di pagamento anche sui mezzi di superficie; in questo caso, però, si attenderà l’implementazione della tecnologia 5G.

Il nuovo sistema di pagamento, tra l’altro, eviterà ai viaggiatori di pagare più del dovuto: nel caso in cui, ad esempio, si usufruisce del viaggio in metropolitana per la quarta volta in un giorno, invece di addebitare il quarto biglietto da 1.5 euro si passerà direttamente al ticket giornaliero da 4.5 euro. Il pagamento verrà effettuato dopo aver usato lo stesso supporto sia nella stazione d’entrata che in quella d’uscita: in caso contrario viene addebitata la tariffa massima prevista nella stazione in cui è stato effettuato il primo rilevamento.

fonte ansa
Potrebbe piacerti anche