Nexus 5, funzionalità esclusive rispetto Nexus 4?

La presentazione ufficiale di Nexus 5 e Android 4.4 KitKat ha sicuramente rallegrato tutti gli appassionati in attesa di buone nuove circa il successore dell’apprezzatissimo Nexus 4. Allegria che sembra destinata a finire, o perlomeno a ridursi drasticamente dopo la scoperta che alcune delle funzioni inserite nel nuovo smartphone potrebbero essere esclusive del dispositivo e dunque non interessare altri modelli, precedenti Nexus compresi.

C’è da precisare che le funzionalità previste solo su Nexus 5 e non su Nexus 4 riguardano esclusivamente interfaccia grafica e schermata principale, dunque niente di particolarmente importante, ma è comunque un segnale di un atteggiamento che potrebbe essere ripetuto se non addirittura amplificato in futuro.

nexus 5 1

Come si legge sulla guida ufficiale Nexus, si scopre quindi che la pagina dedicata a Google Now nella schermata principale sarà una esclusiva di Nexus 5, così come l’attivazione del servizio tramite il comando vocale “Ok, Google”. Inoltre, il menù accessibile tramite la semplice pressione su un punto qualunque dello schermo permetterà di accedere a impostazioni e widget su Nexus 5, mentre sul Nexus 4 si aprirà soltanto la canonica selezione di sfondi. Infine, le barre di navigazione e notifiche trasparenti potrebbero essere disponibili soltanto su Nexus 5, ma qui si attende una conferma ufficiale.

In buona sostanza, nulla per cui strapparsi i capelli, oggi. Ma se in futuro Google decidesse di dedicare funzioni esclusive ai prossimi Nexus molto più importanti? Speriamo non si arrivi davvero a una situazione del genere.

Aggiornamento: The Verge ha confermato direttamente la notizia, il launcher del Nexus 5 sarà un’esclusiva proprio del Nexus 5! Tuttavia Google potrebbe lanciarlo sul mercato (anche sul Google Play) dopo aver visto come sarà apprezzato dall’utenza, qui l’articolo di The Verge.

Google ci ha detto che il nuovo Launcher sul Nexus 5 è in esclusiva per lo stesso telefono – anche se la società potrebbe cambiare idea e offrirlo per il Nexus 4 e forse anche sul Google Play. Per ora, Google vuole vedere come gli utenti utilizzeranno il nuovo launcher del Nexus 5 prima di offrirlo su altri dispositivi.

Via

Potrebbe piacerti anche