Supervista? E’ possibile grazie alle lenti a contatto iOptik

Quello che avrete visto milioni di volte in moltissimi film di supereroi, cioè la supervista, oggi sembra essere diventata realtà. Già con i Google Glass eravamo rimasti stupiti di come la tecnologia stia progredendo in maniera esponenziale anno dopo anno, ma grazie ad iOptik oggi possiamo nuovamente restare sbalorditi di fronte ad un livello così elevato di sviluppo scientifico. Infatti, poche ore fà, l’azienda americana Innovega ha presentato al CES di Las Vegas le sue lenti a contatto tecnologicamente avanzate.

iOptik al momento è soltanto un progetto che vede i suoi albori già nella scorsa edizione del CES e che è tutt’ora in via di sviluppo. Non è qualcosa che vedremo nell’immediato, ma Innovega sembra avere le idee ben chiare, come si può apprendere dal sito ufficiale. Le lenti in realtà sono solo metà dell’intero progetto, infatti queste sono pensate per funzionare simultaneamente ad un paio di particolari occhiali sui quali verranno proiettate le immagini, sia vicine che distanti, ma anche diverse finestre di dialogo in alta definizione.

image1Ovviamente le possibilità che una tale tecnologia offre sono infinite, come ad esempio riuscire a vedere a decine di metri senza alcun problema o fatica. E’ stato mostrato al CES come queste lenti possano permettere una visione di oggetti o particolari che altrimenti non sarebbero visibili ad occhio nudo. Ad esempio, guardando i polpastrelli delle nostre dita potremo cogliere senza alcun problema tutti i tratti della pelle e quindi fungere come un vero e proprio microscopio ma senza il minimo ingombro.

Ad oggi non sono state rilasciate certificazioni per il commercio e non vi è nessuna roadmap, dettagli che fanno comprendere quanto il progetto sia ancora acerbo ed in via di sviluppo. Inoltre, il tutto viene finanziato da importantissime realtà quali la  National Science Foundation (NSF) e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) che credono pienamente in questa tecnologia.

Si può tranquillamente ipotizzare che iOptik verrà ampiamente utilizzato in campo militare prima di una larga commercializzazione nei grandi negozi di elettronica, quindi non possiamo certo aspettarci dei tempi brevi ma immaginare un futuro con una supervista non è per niente male!

Via

Potrebbe piacerti anche