Nokia X Normandy: caratteristiche tecniche definitive?

Nokia X (o Nokia Normandy), quello che dovrebbe essere il primo smartphone con piattaforma Android del produttore finlandese, è sempre più vicino alla presentazione ufficiale che avverrà presumibilmente la prossima settimana in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona. Nel frattempo, ci si interroga ancora sulle caratteristiche tecniche del dispositivo, che dovrebbero allinearsi comunque a quelle del mercato di fascia bassa: lo smartphone è destinato infatti alla linea Asha con lancio previsto inizialmente nei mercati emergenti. E il profilo Twitter di “@evleaks” lo conferma con l’ultima scheda tecnica trapelata.

Pare infatti che Nokia X monterà un display da 4 pollici con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), un processore dual-core della famiglia Qualcomm Snapdragon dalla frequenza di clock massima da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD, fotocamera posteriore da 5 megapixel e batteria da 1500mAh. Il sistema operativo sarà una versione estremamente personalizzata di Android priva di Google Play Store e delle applicazioni ufficiali del colosso di Mountain View. Sarà possibile comunque scaricare alcune app Android tramite Store Nokia e di terze parti. Lo smartphone dovrebbe infine essere disponibile in sei colorazioni.

nokia normandy

Nokia si prepara dunque a vivere il dopo Lumia, cui marchio e tecnologie passeranno interamente a Microsoft in seguito all’acquisizione della divisione smartphone da parte del colosso di Redmond. Sarà interessante in questo senso vedere come si riorganizzerà la divisione rimasta indipendente: non è da escludere inizialmente che il target possa essere soltanto il mercato di fascia bassa.

Fonte

Potrebbe piacerti anche