Blackberry 10.3: video hands-on della nuova release software

Blackberry 10.3 è la nuova release software per smartphone con sistema operativo Blackberry 10 di cui vi abbiamo parlato ieri mattina. Oggi è il momento di vedere più da vicino quali novità introduce questa nuova versione grazie ad alcuni interessanti video hands-on.

È bene anticipare che Blackberry 10.3 non è un major update a livello di novità, poichè vengono fatti solo alcuni piccoli cambiamenti nell’interfaccia ed alcune migliorie nelle app o altre nuove features, ma comunque non si tratta di qualcosa di veramente nuovo o stupefacente. I cambiamenti dell’UI sono i primi ad essere notati: le icone delle applicazioni sono state “alleggerite” poichè è stata rimossa l’ombreggiatura, anche il Blackberry HUB è stato reso più pulito ed ora il menù principale in basso è di colore bianco. Inoltre, troviamo in tutta la UI una nuova combinazione di colori: rosso e nero al contrario del blu che caratterizzava le precedenti versioni.

A livello funzionale, invece, ci sono molte piccole novità che fa senz’altro piacere notare: è finalmente possibile settare wallpaper differenti per lockscreen ed homescreen, il layout della tastiera è leggermente cambiato e sono state aggiunte due funzioni che permettono di spegnere automaticamente il display quando si mette il telefono in tasca, oppure quando si rivolge lo schermo verso il basso. La fotocamera, invece, sembra essere l’applicazione che ha subito maggiori modifiche: sono state aggiunti un timer, la modalità Panorama, la possibilità di riprendere video a 720p anche a 60 fps, il riconoscimento dei volti e la possibilità di effettuare focus automatico quando si tappa lo schermo per scattare una foto.

Infine, non sono stati ancora menzionati il nuovo assistente vocale, che però sembra ancora non funzionante, ed una funzionalità che permette di mantenere le ultime applicazioni aperte in background anche se il terminale viene riavviato. Vi ricordiamo che si tratta di una versione Beta e non ancora ufficiale di Blackberry 10.3, e pertanto fino a che non viene rilasciata la release definitiva potrebbero esserci numerosi cambiamenti. Ma fin’ora che ve ne pare delle novità introdotte?

via(1), via(2)

Potrebbe piacerti anche