Cefaly è un dispositivo indossabile che previene il mal di testa (Video)

Il 2014 sembra essere l’anno dei dispositivi indossabili: fra smartwatch, smartband e smart glasses, però, ci sono anche alcuni prodotti utilizzati a scopo medico. È il caso di Cefaly, un nuovissimo indossabile che promette di prevenire il mal di testa.

È stato di recente approvato dal Food and Drug Administration (FDA) e presto potrebbe arrivare sul mercato Americano: Cefaly è una specie di cerchietto da applicare sul volto dell’utente che stimola determinate zone del sistema nervoso mediante l’invio di leggere scosse elettriche che permetteranno di prevenire l’arrivo del mal di testa ed in particolar modo dell’emicrania.

Cefaly dev’essere posizionato, con l’ausilio di un elettrodo adesivo, al centro della fronte, appena sopra gli occhi. Non appena verrà azionato, il dispositivo comincerà a rilasciare piccole scosse di corrente elettrica che attraverseranno i tessuti della pelle ed andranno a stimolare parzialmente il nervo trigemino.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Cefaly, sarà possibile fare uso di questo strumento solamente con la disposizione di una prescrizione medica. La casa produttrice consiglia sessioni giornaliere di utilizzo della durata di 20 minuti. Il prezzo del dispositivo è di circa 300$ negli Stati Uniti.

Sembra, però, che Cefaly necessiti di ulteriori sviluppi: considerando un campione di oltre 2.300 utenti che hanno testato personalmente questo prodotto in Francia e Belgio, il 53% dei tester si è ritenuto soddisfatto dei risultati e acquisterebbe Cefaly. Una parte degli utilizzatori si è lamentata di aver avuto una brutta sensazione durante l’uso del cerchietto, mentre altri ancora hanno lamentato attacchi di emicrania successivi allo scadere della sessione di utilizzo.

Cefaly è sicuramente un prodotto interessante, i cui risultati ed il funzionamento meritano di essere approfonditi. Speriamo di poter vedere altri dispositivi indossabili di questo genere nel corso del 2014. Che ne pensate?

Cefaly è disponibile anche in Italia al prezzo di 295€, ma è possibile anche testarlo per 2 mesi per 49€. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito Italiano di Cefaly

Potrebbe piacerti anche