Android 5.0 Lollipop ufficiale per la gamma Nexus e per i Play Device

E’ stato finalmente annunciato il tanto atteso Android 5.0 Lollipop. Le novità sono molte rispetto alla versione precedente ma è probabile che già molti di voi lo conoscano bene grazie alla Developer Preview rilasciata agli sviluppatori alcuni mesi fa. Le animazioni più fluide e piacevoli e il Material Design saltano immediatamente all’occhio rendendo l’esperienza utente molto più gradevole. Ma non è solo l’estetica ad essere migliorata ma anche diversi bug e mancanze delle precedenti versioni, il supporto ai processori a 64 bit, la gestione della RAM e molto altro ancora.

Il rilascio dovrebbe avvenire a breve e i dispositivi che verranno certamente supportati sono: Nexus 4, 5, 6, 7, 9, 10, Nexus Player e i Play Device. Le features più interessanti che ritroviamo in Android Lollipop sono senza dubbio il Project Volta, la funzione di risparmio energetico che promettere di estendere la durata della batteria di ben 90 minuti rendendo felice chi è molto attento ai consumi , le notifiche in Lockscreen, il multi-utente anche su smartphone, la modalità ospite per proteggere i nostri file e le nostre conversazioni da occhi indiscreti, le notifiche Heads-up e la sincronizzazione totale dei nostri dati che ci permetterà, qualora volessimo cambiare device, di ritrovarci ogni nostro file, app, foto ecc, già sincronizzato nel nostro nuovo smartphone.
https://www.youtube.com/watch?v=TRmgMe2STL0

Ma le novità non finiscono qui infatti vengono introdotte importanti novità anche sul lato multimedialità come l’implementazione dei formati fotografici raw YUV e Bayer RAW o ancora la possibilità di collegare microfoni, speaker e altri accessori audio all’ingresso USB. Inoltre troviamo l’implementazione dell’ OK Google a schermo spento e del double tap to wake ma solo sui dispositivi supportati come Nexus 6 e Nexus 9.

Purtroppo non si conosce ancora la data di rilascio per tutti i dispositivi ma si presume nel corso di Novembre 2014. Per ulteriori informazioni vi riportiamo alla pagine ufficiale di Android Lollipop contenente tutte le novità di questa release.

Potrebbe piacerti anche