Le applicazioni per Android e iOS per la gestione dei pneumatici

Sappiamo tutti quanto la corretta gestione dei pneumatici sia un’attività molto importante per qualsiasi automobilista. D’altra parte, semplicemente controllando abitualmente la pressione dei pneumatici della propria vettura, è possibile migliorare i consumi, la sicurezza e lo stato della propria automobile e tra l’altro sarà possibile anche prolungare in maniera seria la vita della propria gomma, permettendoci quindi di risparmiare anno dopo anno anche qualche bel soldino.

E’ quindi importante sapere che ad esempio, quando il vostro pneumatico avrà una pressione più bassa del “normale”, andrà in contro ad un possibile danneggiamento e deterioramento della gomma. Se invece la pressione supererà il “normale”, il vostro pneumatico potrebbe avere una vita molto meno lunga e sarete sicuramente costretti a cambiarlo prima del previsto. Per maggiori informazioni e suggerimenti riguardanti il corretto utilizzo e la gestione dei propri pneumatici, vi lasciamo ad una molto esaustiva guida Michelin.

Tuttavia non tutti i pneumatici sono uguali e se la guida che vi abbiamo citato può contenere delle linee guida generali davvero molto valide, per intervenire sulla corretta gestione delle proprie gomme, avremo bisogno di strumenti sicuramente più avanzati capaci di fornirci informazioni riguardanti il nostro modello. Vengono quindi in aiuto delle applicazioni per smartphone e tablet Android e iOS che ci rendono in pochi passaggi la vita più semplice (e il portafoglio più pesante) permettendoci di gestire al meglio i nostri pneumatici.

Michelin-mycar

Per Android esiste Michelin MyCar, un’applicazione davvero molto apprezzabile che vi permette un’ottima gestione delle vostre gomme. Può ad esempio aiutarvi a programmare le attività di controllo (pressione, usura, freni ecc.), la ricerca di pneumatici adatti al vostro tipo di utilizzo e al vostro veicolo ed è anche capace di fornirvi via via ottime informazioni e consigli su come gestire al meglio la vostra vettura.

pirelli-ontheroad_05

Per iOS esiste invece un’ottima applicazione sviluppata da Pirelli, stiamo parlando di #OnTheRoad. Un’app che ha addirittura un sistema di tracciamento della targa capace in pochi secondi di fornirvi tutti i dati della vostra vettura permettendovi di avere velocemente accesso ad una sua vera e propria carta d’identità con tutti i dati riguardanti libretto, patente, bollo, assicurazione, tagliando e pneumatici. L’applicazione possiede anche una funzionalità che vi avviserà quando ci saranno delle scadenze amministrative, oppure quando ci saranno da fare degli interventi di manutenzione sulla vostra automobile e sui vostri pneumatici.

check-e-go-e-il-pneumatico-e-sicuro

Altra applicazione per iOS davvero molto utile è stata sviluppata da Yokohama Italia ed è Check&Go. Un’app che apprendendo dei dati sullo stato delle gomme, sarà in grado di creare dei veri e propri Alert di cambio gomme, controllo pressione, cambio di stagione, inversione dei pneumatici ecc.

Vi abbiamo quindi mostrato quelli che sono i migliori strumenti per avere in modo semplice, veloce ed intuitivo sotto controllo i copertoni della vostra vettura aiutati dal vostro smartphone. Se invece avete intenzione di acquistare degli pneumatici nuovi, anche in questo la rete ci viene in aiuto. Esistono infatti moltissimi portali, come tirendo.it, che si interessano di vendita online di pneumatici.

Potrebbe piacerti anche