Facebook lancia Rooms per iPhone, l’app per creare forum

Mark Zuckerberg lo aveva affermato tempo fa: conquistare il segmento mobile è una delle più grandi aspirazioni di Facebook e del suo team. Considerando le dichiarazioni del giovane CEO del social network in blu non deve dunque sorprendere se proprio nel corso delle ultime ore sia stata resa disponibile Rooms. Si tratta di una nuova app di Facebook specifica per iPhone e realizzata da Josh Miller, il co-fondatore del sito di discussioni Branch che è stato acquisito dal social network circa un anno fa.

Rooms permette di creare dei forum di discussione personali ove gli utenti possono pubblicare messaggi, foto e video. In ogni stanza è possibile creare una propria identità e pubblicare e/o commentare qualsiasi argomento con amici o con perfetti estranei. Analogamente a quanto avviene sui classici forum con Rooms è possibile nominare dei moderatori, impostare delle regole ed un limite di età, fissare degli argomenti e ovviamente anche bannare gli utenti indesiderati. Per invitare altre persone nella propria stanza è sufficiente fare tap sul tasto Invita e verrà subito generato un QR Code che può essere condiviso tramite messaggio o social network. Scansionando il codice gli altri utenti hanno poi la possibilità di entrare in quella specifica stanza. L’app offre inoltre un buon grado di personalizzazione del layout mediante l’applicazione di sfondi e temi con tanto di tasto Mi piace mostrato sotto i post.

Da notare che per il momento Rooms è accessibile soltanto dalla versione americana di App Store ma durante le prossime settimane dovrebbe essere resa disponibile anche in altri paesi, Italia compresa. Inoltre, nei prossimi giorni verrà rilasciata una versione di Rooms per device Android.

Via

Potrebbe piacerti anche