UbuTab, tablet con Android e Ubuntu da 1TB!

Il tablet che stiamo per descrivere non rientra sicuramente nella lista dei dispositivi più tradizionali. UbuTab, infatti, vuol proporsi come qualcosa di assolutamente diverso rispetto a quanto visto sino ad ora: ecco perchè monta un ampio display IPS da 10.1″, 1TB di memoria ed una piattaforma operativa basata su Ubuntu ma che al tempo stesso vede il supporto di Android (in dual-boot, chiaramente).

Basterebbero già solo queste tre caratteristiche per fare di UbuTab un dispositivo assolutamente interessante! Ma vediamo la sua scheda tecnica al completo: processore ARM Cortex-A9 quad-core, GPU Mali 400MP4, 2GB di RAM ed uno storage Flash aggiuntivo da 16GB.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il pieno supporto delle reti Wi-Fi e Bluetooth 4.0, così come la presenza di porte microUSB, microHDMI e microSD. La fotocamera monta un sensore da 5 megapixel. Il tutto, alimentato da una potente batteria da 11.000 mAh.

Ma al di là della componentistica hardware risultano altrettanto interessanti i dati riguardanti dimensioni e peso: a bordo troviamo 14 millimetri di spessore per un peso limitato a 650 grammi! E per quanto riguarda il prezzo? UbuTab verrà fuori solo nel prossimo anno (la sua progettazione è ancora in corso) ad un listino probabilmente vicino ai 200€.

via

Potrebbe piacerti anche