Rivoluzione nella robotica: Boston Dynamics presenta il nuovo robot Atlas Unplugged

E’ ormai passato più di un anno e mezzo da quando Webtrek vi mostrò il progetto “ATLAS del DARPA ( Defense Advanced Research Projects Agency) in collaborazione con i laboratori Boston Dynamics. Il progetto consisteva in un robot di sembianze umanoidi molto evoluto tecnologicamente e in grado di essere utile in molteplici scopi, militari e anche civili. ATLAS ha fatto molto parlare di se, ma nonostante non ci siano state consistenti news in questo periodo, il progetto non è stato di certo abbandonato, come avrete modo di capire fra poco.

I laboratori Boston Dynamics (che ricordiamo appartenere di fatto al marchio Google) hanno annunciato di aver completamente rivoluzionato il progetto ATLAS, riprogettando il robot nei minimi dettagli e lasciando invariata solo la parte relativa alle gambe dell’umanoide. Il nuovo prototipo di robot presentato dai laboratori si chiama Atlas Unplugged, e a differenza del prototipo precedente, funziona eslcusivamente con una batteria integrata, senza necessita di rimanere collegato continuamente ad una fonte di alimentazione. Il nuovo robot presenterà un pannello di controllo differente, un aspetto estetico rivoluzionato, un nuovo sistema di movimento per le braccia che permetterà molta più libertà di movimento e dei sistemi a pressione più silenziosi in modo da rendere il robot più “ear-friendly” e meno rumoroso. Vi lasciamo ora ad un video che vi mosterà il nuovo Atlas Unplugged all’azione!

Il prossimo obiettivo dei laboratori di Boston è quello di testare approfonditamente il nuovo ATLAS alla “Robotics Challenge” di Giugno, in California, dove ogni robot dovrà superare una serie di prove a tempo per mostrarne l’efficacia in ogni situazione.

via

Potrebbe piacerti anche