Nuova sfida di Google: arriva Youtube Radio!

Da qualche tempo Google sta sperimentando una nuova funzione denominata Youtube Radio, che permette a chi la utilizza di creare una stazione radio streaming non-stop. Questa nuova funzione usa come base la feature Youtube Mix che da la possibilità di creare delle playlist personalizzate con i video correlati a quello visualizzato.

Nuova sfida di Google: arriva Youtube Radio!

La funzione Youtube Radio per ora è disponibile solo per pochi utenti che, al momento dell’apertura dell’homepage di Youtube vedranno apparire una finestra pop-up, non appena inizieremo ad ascoltare un brano, in cui se ne specifica il funzionamento. Ognuno infatti potrà costruire su misura la propria radio a seconda dei propri gusti ed esigenze, quindi si potrà scegliere se si gradiscono o meno i video correlati. Si tratta dello stesso meccanismo che ha reso Pandora uno dei servizi musicali più apprezzati e che sta diventando uno standard per le principali applicazioni di musica in streaming, come Google Play Music.

Con Youtube Mix abbiamo una lista formata da un certo numero video, utilizzando Youtube Radio questa invece sarà infinita. Nella fonte ufficiale non si leggono maggiori dettagli a riguardo, quindi non sappiamo se il servizio ha a che fare con Youtube Music Key, quando questo sarà disponibile a tutti gli utenti o altro. Sicuramente si tratta di una feature che va ad aggiungersi al gran numero di quelle introdotte dall’azienda di Mountain View, pensate per ampliare il numero di utenti e per contrastare la concorrenza: con il tempo avremo modo di studiare nello specifico Youtube Radio e capire se Google ha fatto ancora centro.

Via

Potrebbe piacerti anche