Nokia lavora ad uno smartphone Android per il 2016

Anche se apparentemente potrebbe non sembrare il marchio Nokia esiste ancora ed è attualmente attivo. Allo stato attuale delle cose la finlandese si occupa però solo ed esclusivamente di servizi di mapping e infrastrutture di rete lasciando la parte smartphone a Microsoft in virtù degli accordi presi con la stessa. Nel 2016 l’accordo stretto con la redmondiana perderà però la sua validità ed allora Nokia riprenderà a produrre smartphone marchiati a suo nome. Tra i primi smartphone appartenenti all’era post Microsoft dovrebbe far capolino almeno uno basato sul sistema operativo Android o almeno questo è quel che lasciano intuire le indiscrezioni trapelate in rete proprio nel corso delle ultime ore.

Stando infatti alle tabelle di Geekbench Nokia starebbe testando un dispositivo identificato con il nome in codice di Nokia 1100, dotato di processore MediaTek MT6582 quad core e basato su Android 5.0 Lollipop. Con tutta probabilità non si tratta di un device che non vedremmo in commercio ma di uno smartphone dedicato a test interni in preparazione del ritorno sul mercato smartphone da parte di Nokia.

Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni a riguardo ma di sicuro sarà possibile saperne di più nelle prossime settimane. È tuttavia interessante notare come il terminale in oggetto sia stato identificato con un nome in codice praticamente identico a quello che è stato uno dei best seller di fascia bassa dell’azienda nei primi anni del nuovo millennio.

Via

Potrebbe piacerti anche