Mediacom SmartBook S140: recensione notebook Windows 10 economico

L’azienda italiana Mediacom ha da poco rilasciato sul mercato il nuovo Mediacom SmartBook S140, un notebook Windows 10 da 14 pollici davvero leggero e sottile, con un hardware collaudato da tempo ad un prezzo come sempre competitivo! Vediamolo più nel dettaglio.

Primo contatto con il Mediacom Smartbook S140

mediacom s140

Nella confezione del Mediacom Smartbook s140 troviamo davvero l’essenziale: il notebook Windows 10 di colore bianco da 14 pollici, il caricabatterie da 5v – 2.5A e un piccolo manuale utente completamente in italiano. Sicuramente la prima cosa che risalta all’occhio di questo Mediacom è la leggerezza: il peso è davvero molto contenuto infatti siamo sull’ordine del chilogrammo, nonostante le dimensioni esterne sembrino quelle di un normale portatile. Lo spessore è anch’esso davvero contenuto, infatti è poco più spesso di un centimetro nella parte più massiccia ovvero quella delle porte usb. La parte del display è davvero molto sottile ma nonostante questo non flette assolutamente e non risulta troppo fragile anche in occasione di lunghi trasporti metropolitani in zaini o tracolle.
Buona la dotazione di porte nonostante le dimensioni, infatti, consente di collegare 2 periferiche contemporaneamente grazie alle uscite usb 2.0 poste sui due lati del notebook, e allo stesso tempo di ampliare la dotazione di memoria grazie al supporto di microsd. Presenti come sempre anche un uscita video tramite mini HDMI e uscita audio tramite il solito jack da 3.5mm.mediacom smartbook 14

Prestazioni Mediacom Smartbook S140

mediacom smartbook 14Il Mediacom Smartbook S140 può contare sull’ormai collaudata piattaforma composta da Intel Atom z3735 e 2GB di RAM DDR3 che lo rendono abbastanza performante in tutte le occasioni. Ovviamente grazie a questa scelta il computer è completamente silenzioso e allo stesso tempo sempre fresco dunque davvero comodo da utilizzare quotidianamente come computer da viaggio. Nonostante l’hardware di questo notebook Windows 10 sia ormai di qualche generazione fa, rimangono come da tradizione ottimi pro che portano a preferirle questa piattaforma collaudata a soluzioni più recenti: la potenza è sufficiente a svolgere i compiti della maggior parte dell’utenza alla ricerca di questo tipo di prodotto, la batteria dura circa 10 ore di utilizzo continuo grazie ai 10000 mAh di batteria integrata (non sostituibile) e in standby consuma pochissimo permettendo comunque di ricevere notifiche in una situazione di standby con connessione sempre attiva, il tutto contenendo comunque il prezzo finale del prodotto. Ottimo come strumento di lavoro anche grazie alla presenza di Windows 10 in versione PRO, si propone come un ottima scelta per la maggior parte degli studenti che non hanno bisogno di utilizzare programmi complicati all’università, alle scuole superiori o per coloro che vivono come pendolari e hanno bisogno di una soluzione ultraportatile ma che allo stesso tempo sia comoda da utilizzare, quindi con uno schermo abbastanza grande.
mediacom smartbook 14Lo schermo infatti è un unità da 14 pollici LCD con tecnologia TN dalla risoluzione standard di 1366×768 pixel, è probabilmente uno dei fattori davvero positivi di questo Smartbook s140. Luminoso al punto giusto, ottimi colori che purtroppo virano sugli angoli di visuale differenti da quello centrale (come accade su tutti i pannelli TN solitamente), ma in ambienti come treni o in auto non c’è alcun problema a lavorarci sopra. Sicuramente al di sopra di molti pannelli dozzinali che si trovano su dispositivi di fascia anche maggiore.
Decente la fotocamera per le videochiamate che però ormai inizia ad arrancare non supportando la risoluzione HD. Buona invece la scelta di lanciare sul mercato la versione con 64GB di memoria interna che sicuramente faranno piacere a coloro che desiderano avere tutti i loro programmi preferiti anche in mobilità: nessun problema a tenere tutta la suite office e programmi adobe installati con ancora più del 80% della memoria libera (insieme ovviamente ad altri programmi di uso quotidiano). Presente anche la connettività bluetooth 4.0 con un buon raggio di copertura.

Costruzione Mediacom Smartbook S140

mediacom smartbook 14Mediacom Smartbook S140 è davvero ben costruito, risulta molto solido nonostante il peso molto contenuto e ben bilanciato, la tastiera è completa ma come in buona parte dei notebook Windows 10 è stato sacrificato il tastierino numerico per ingrandire i tasti ad isola ben distanziati tra loro.
Non convincono almeno all’inizio il posizionamento di alcuni tasti sulla tastiera come il tasto ù e il tasto canc che ci aspetteremmo di trovare in una posizione più consona alle tastiere tradizionali: soprattutto per chi scrive sempre senza guardare la tastiera può diventare snervante essere costretto a guardarla per una collocazione non ottimale (anche dopo più di 2 settimane di test mi è capitato di dover guardare la tastiera perchè non trovavo il tasto ù). Davvero buono e preciso invece il touchpad di questo notebook Windows 10 di Mediacom, molto grande e comodo, con supporto completo alle gesture di Windows 10! Buona la sensibilità, bisogna solamente farci un po’ la mano soprattutto se non si è amanti dei portatili. Buona la colorazione bianca  scelta da Mediacom anche se risulta abbastanza complicato tenerlo davvero pulito soprattutto nella parte esterna nella quale presenta una leggera gommatura. Ottimi i piedini che tengono il notebook Windows 10 ancorato a qualunque superficie!

Conclusioni

Mediacom propone sul mercato un notebook Windows 10 davvero convincente, compatto, leggero ma soprattutto molto completo nonostante l’hardware non recente ma che probabilmente ha contribuito a contenere i costi e dunque a rendere ancora più appetibile questo Mediacom Smartbook s140. Ottimo per l’utilizzo in gite fuori porta quando la batteria è davvero un fattore fondamentale.
Il prezzo di circa 200 euro è davvero competitivo e aggressivo soprattutto per la dimensione dello schermo e per la portabilità, sia dimensionalmente che come durata della batteria, che lo rendono un’ottima scelta per chiunque lo compri consapevole delle sue limitazioni dal punto di vista hardware. Vi lasciamo alle migliori offerte del web per poterlo acquistare!

[wpmoneyclick id=68383 /]

[wpmoneyclick id=68384 /]

Potrebbe piacerti anche