Recensione notebook MSI PE62 7RE: il gaming si fa elegante

Da pochi giorni MSI, l’azienda taiwanese leader nel mondo dei computer, ha annunciato l’uscita e la disponibilità del nuovo notebook da gaming MSI modello PE62 7RE. Nato dalla linea prestige, si distingue infatti da tutte le altre linee da gaming del brand per via della sobrietà e del design particolarmente curato e poco appariscente, senza led appariscenti e senza colori sgargianti pur mantenendo l’anima di un vero portatile da gioco.

Hardware

msi prestigeDal punto di vista hardware il PE62 7RE ha un ottimo processore intel core i7 di 7 generazione, per la precisione il modello i7 7700HQ, caratterizzato da 4 core e 8 thread, processo produttivo a 14nm e un clock a 2.8GHz che può spingersi fino a 3.8GHz in modalità turbo boost. Tra le feature spiccano un’efficiente accelerazione hardware HEVC a 10-bit e il supporto ai video 4K HDR.
Ad accompagnare il processore troviamo una scheda madre HM170 del brand, sulla quale sono montati 8GB di RAM DDR4 a 2400MHz con la possibilità di espanderli su due slot fino a 32GB.
Per quanto riguarda lo storage possiamo contare su una unità SSD NVMe M.2 PCIe Gen 3 x4 prodotta da Toshiba, accoppiata ad un HDD di tipo tradizionale da 2.5″ prodotto da Hitachi.
Lo schermo invece è un buon pannello da 15.6″ FullHD (1920×1080 pixel) con una copertura del 94% NTCS con un discreto angolo di visuale, anche se non troppo elevato soprattutto sull’orizzontale.
L’audio è invece affidato a 4 speaker e un woofer posizionati nella parte inferiore del notebook che offrono un audio molto coinvolgente e caldo.
La dotazione di porte può contare su 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 USB 3.0 Type-C, un lettore di schede SD, una uscita HDMI (che supporta fino al 4K @ 30Hz) e una porta di rete. Integrato ovviamente il bluetooth in versione 4.2 oltre ad un chip WiFi AC. Non mancano l’ingresso del microfono e l’uscita per le cuffie con il jack da 3.5mm.
Le dimensioni sono abbastanza generose ma in linea con altri notebook non da gaming con caratteristiche analoghe: 38.3 x 26 x 2,9 cm. Il peso è di soli 2.2Kg che per una macchina con queste caratteristiche sono davvero ottimi.
Ultima caratteristica, ma non per importanza, il vero fiore all’occhiello di questo computer: una scheda video Nvidia GTX 1050Ti da 4GB.

Costruzione

msi prestige pe62MSI con la linea Prestige ha sicuramente voluto strizzare un occhio a coloro i quali hanno bisogno di un computer da portare in giro senza essere troppo vistosi, ma al tempo stesso vogliono divertirsi quando è possibile. La costruzione infatti è davvero molto curata, la parte posteriore è semplice e in alluminio spazzolato, le finiture in plastica dello stesso colore non lo rendono assolutamente meno elegante. Bello il logo MSI argentato al posto del badge dell’azienda. Molto buono il touchpad, grande e leggermente incavato nel poggiapolsi in modo da poterlo trovare in ogni occasione. Molto curato, anche se un po’ rumoroso il feedback dei tasti sotto il touchpad. La cornice attorno allo schermo però lo rende molto ingombrante e nel 2018 forse mi sarei aspettato una migliore ottimizzazione di questo aspetto. Un vero peccato la parte inferiore del notebook che rimane di colore nero e non in tinta con il resto. Ottimi gli speaker, praticamente invisibili, che offrono un audio davvero pulito e forte. Buono il sistema di dissipazione che si intravede attraverso delle feritoie nella parte inferiore del notebook e nasconde le due piccole ventoline che si occupano di raffreddare il sistema, forse un po’ troppo rumorose.

Software

dragon centerPE62 7RE, come tutti i notebook da gioco delle ultime generazioni, monta di default Windows 10, in questo caso nella versione Home, per offrire la migliore esperienza di gioco possibile.
Tra le prime cose che saltano all’occhio troviamo il programma MSI Dragon Center con il quale è possibile andare a controllare in modo molto scrupoloso il funzionamento del computer. Infatti è possibile monitorare la temperatura di CPU e GPU, la velocità a cui si muovono le ventole, le frequenza a cui lavora la GPU (quando ovviamente ci sono dei carichi che lo richiedono, infatti di default viene usata la scheda video integrata nel processore, senza scomodare la Nvidia dedicata che rimane sempre fresca e senza bisogno di essere dissipata). Si possono inoltre impostare dei profili in modo tale da attivarli solo nel momento in cui andiamo a giocare e per esempio disabilitare il tasto windows per non premerlo accidentalmente rischiando di uscire da una sessione di gioco. Sempre tramite MSI Dragon Center è possibile modificare la velocità delle ventole e il clock del processore in modo da renderlo più silenzioso, soprattutto in situazioni Office dove non vorremmo sentire alcun rumore. Inoltre è possibile anche regolare tramite delle equalizzazioni l’audio e il video.nahimic
Per l’audio è possibile anche affidarsi al Nahimic 2 Audio Enhancer, applicazione preinstallata, tramite la quale si può selezionare tra alcuni profili preimpostati per le varie attività: Musica, Film, Com, Sparatutto, Strategia, Gioco di Ruolo, Corsa.msi true color
Per il video invece il monitor offre il programma MSI True Color, con il quale è possibile selezionare dei colori preimpostati per rendere più confortevole l’utilizzo dello schermo nelle varie attività. Troviamo infatti la modalità di gioco, anti luce blu, sRGB, Designer, Ufficio e Film. Tramite un tasto situato accanto al pulsante di accensione possiamo cambiare velocemente tra una modalità e l’altra senza aprire l’applicazione sopra citata.
Infine per la sicurezza dell’utente troviamo preinstallato l’antivirus Norton, ottimo alleato, nonchè sostituto di windows defender.

Come si comporta nell’uso ufficio

MSI PE62 7RE è un ottimo compagno per l’uso di tutti i giorni, lo schermo è una buona unità da 15.6″, montata su un pannello opaco, con una luminosità molto alta che lo rendono un buon candidato per chi cerca un notebook da utilizzare anche fuori casa o in spazi particolarmente luminosi. Davvero un’ottima idea quella di inserire di fabbrica un SSD NVMe molto veloce, che permette caricamenti istantanei dei lavori e di qualunque programma installato, ad affiancare i sempre cari dischi meccanici per lo storage dei dati. Qualche criticità invece dal punto di vista del rumore che è sempre abbastanza presente a meno di impostare da MSI Dragon Center le ventole al minimo, che permettono al notebook di rimanere silenzioso ma allo stesso tempo abbastanza fresco per utilizzare i programmi più comuni senza alcun problema. Altra criticità è da imputare sicuramente alla batteria che, nonostante sia abbastanza capiente, non è sufficiente per affrontare una giornata lavorativa di 8 ore senza ricorrere al cavo di alimentazione. Senza di esso dopo circa 4 ore la batteria sarà praticamente a terra. Da menzionare il fatto che il notebook, nella modalità senza alimentatore collegato, downclocka la CPU a 1.4GHz per permettere una durata maggiore della batteria, tuttavia con risultati abbastanza discutibili. L’alimentatore da 150W di potenza carica la batteria velocemente in un paio di ore scarse.
Davvero impossibile non apprezzare l’ottima tastiera, davvero spaziosa, retroilluminata con 3 livelli di regolazione con tasti ad isola ben separati e l’ormai da tutti abbandonato tastierino numerico.

Come funziona in gioco?

Chi compra un PE62 7RE sicuramente lo compra per giocare e dunque non si fa troppi problemi per la durata della batteria o per il rumore, entrambi assolutamente mascherabili, l’uno con l’alimentatore collegato e l’altro con l’ottimo audio che proviene da questo notebook. Come menzionato prima, senza l’alimentatore collegato, il notebook downclocka il processore, ma durante il gioco questo fenomeno non disturba molto l’esperienza d’uso, infatti il calo di prestazioni è davvero modesto e non dà alcun fastidio, anzi, regala qualche decina di minuti di divertimento in più. Tramite il Geforce Experience è possibile risparmiare ulteriormente la batteria impostando un massimo di 30fps.
Grazie alla Nvidia GTX 1050Ti il PE62 7RE è davvero un’ottima macchina da gioco e permette di godersi tutti i titoli, anche quelli appena usciti, con un buon dettaglio grafico alla risoluzione nativa del monitor (1080p). Secondo i test effettuati infatti è possibile far girare a dettaglio medio Far Cry Primal a circa 40fps, The Witcher 3 a circa 65, GTA V a dettaglio alto e 2xMSAA a circa 80 fps. Ricordiamo che a differenza della famiglia 900 di NVidia, questa nuova serie utilizza lo stesso chip grafico che troviamo sulle schede di tipo desktop, infatti questa GTX 1050ti è basata sul GP107 e ha 768 CUDA cores, 48 texture units e una memoria con un bus a 128-bit esattamente come una GTX 1050Ti desktop. Anche la frequenza della scheda è la medesima e si assesta su 1911MHz durante le sessioni di gioco.
Ottimo il sistema di dissipazione MSI che consente sia al processore che alla scheda video di rimanere sempre freschi e operativi alla massima frequenza, purtroppo con un po’ di rumore in più rispetto ad un pc desktop, ma comunque decisamente accettabile. Dopo qualche ora di gioco la scheda video non raggiunge nemmeno i 68°C! L’ottimo audio del computer, grazie agli speaker e al woofer, comunque riesce a coprire quasi completamente il rumore delle ventole senza essere portato neppure a metà, e questo consente di giocare praticamente indisturbati per ore.

Benchmarks

Per capire le potenzialità di questo notebook PE62 7RE ho voluto effettuare alcuni test in modo da rendermi conto di quanto si sia assottigliata la differenza di performance tra un pc desktop e una soluzione come questa per giocare in mobilità, o comunque potersi spostare per casa o fuori casa senza troppi impicci. I risultati sono davvero ottimi e abbastanza sorprendenti riuscendo in molti casi a superare alcune tra le configurazioni desktop più diffuse. Il PE62 7RE totalizza un punteggio di 7651 punti per quanto riguarda la parte grafica del benchmark firestrike (punteggio incredibilmente simile a quello di riferimento proposto dal sito per una GTX 1050Ti desktop di 7659) e 8991 punti per quanto riguarda la parte Physics che sfrutta in gran parte l’accelerazione del processore, che ricordiamo essere l’ottimo i7 7700HQ.
Nei benchmark video come Unigine Heaven ottiene un punteggio di 910 con 36.1fps medi, in Unigine Valley 1620 punti con 38.7 fps medi e nei recenti benchmark Superposition totalità 9.58fps medi in modalità extreme e 39.65fps con settaggi medium, risultati assolutamente nella norma per chi compra un notebook con una scheda video come questa per giocare in FullHD. Sempre tramite Superposition è possibile eseguire dei benchmark dedicati alla realtà virtuale, nella quale il PE62 7RE non si comporta affatto male, pur non rientrando nelle caratteristiche tecniche minime per questo tipo di sistemi: con i dettagli al minimo raggiunge il risultato massimo di 10000 punti, mentre con il dettaglio optimum raggiunge i 6975 punti.
Velocità disco SSD NVMe decisamente elevata, permette al sistema di muoversi senza alcun problema e di fare partire i giochi in qualche istante. Peccato per i soli 128GB di spazio, sufficienti comunque per tutti i programmi principali più un gioco di grandi dimensioni.ssd msi

Conclusioni

msi pe62MSI ha introdotto sul mercato questo PE62 7RE sicuramente per prendersi quella fetta di appassionati che ha sempre evitato i prodotti da gaming per via del loro design eccentrico e troppo colorato. In questo notebook dal design elegante infatti si cela un ottimo processore Intel Core i7 accompagnato dall’altrettanto ottima scheda video Nvidia GTX 1050Ti, con la quale è possibile giocare a qualunque cosa in commercio a risoluzione 1080p senza troppi compromessi. Ottimo sia per lavoro che per svagarsi, questo PE62 7RE è la scelta più sensata per chi vuole giocare in mobilità o non vuole avere un pc fisso sul quale giocare in casa. Il prezzo è di 1299€, un costo tutto sommato onesto per portarsi a casa questo notebook da gaming!

Potrebbe piacerti anche