Metal Gear Survive: Konami spiega ambientazione, gameplay e prezzo

Konami ha dato durante il Gamescom qualche informazione aggiuntiva sul nuovo “Metal Gear Survive”, primo gioco della serie “Metal Gear” sviluppato dopo la partenza di Kojima dalla compagnia e apparentemente incentrato, come vedete dall’immagine sopra, sulla lotta tra i protagonisti e degli zombi dalla testa di cristallo. Se vi siete persi la notizia, mi duole informarvi che “Metal Gear Survive” sarà un survival coop per quattro giocatori e con gli zombi, come se non ce ne fossero già abbastanza.

Metal Gear Survive: ambientazione

Konami ha intanto chiarito (più o meno) quando e dove sarà ambientato il gioco. “Survive è posto dopo gli eventi di Ground Zeroes. La Mother Base costruita durante la storia di Peace Walker viene sabotata dall’interno e distrutta e collassa nel mare. Boss e Miller riescono a fuggire e da lì partono le loro avventure che conosciamo da The Phantom Pain. Sfortunatamente, non tutta la squadra della Mother Base sopravvive e qualcuno è disperso. Ma, prima che la situazione venga risolta, queste persone vengono trascinate all’interno di uno wormhole. Quindi, uno wormhole appare senza motivo e trascina al suo interno la squadra, parte della stessa Mother Base, altri oggetti e tutti i detriti che trova.” Lo so che “uno wormhole appare senza motivo” è un modo ridicolo di giustificare una trama, ma la serie di “Metal Gear” non è mai stata famosa per la sensatezza della sua storia. Una donna che deve stare mezza nuda per respirare dalla pelle?

Metal Gear Survive: gameplay

Konami ha poi continuato approfondendo un po’ il gameplay di “Metal Gear Survive” che, apparentemente, sarà uno stealth. Non capisco perché rilasciare un trailer che mostra solo azione contro zombi per poi dover chiarire che il gioco sarà uno stealth e non ci saranno solo zombi. “Ovviamente Metal Gear è conosciuto per le sue meccaniche stealth, ed è questo che rende tale un Metal Gear. E ci sarà stealth in questo… so che quando guardate il trailer vedete solo azione e non viene fuori la sensazione che ci sia stealth, ma lo stealth ci sarà e una delle cose davvero interessanti è che esploreremo e giocheremo con i modi in cui stealth e co-op posono effettivamente coesistere.” L’idea di uno stealth co-op è anche interessante e Robert Allan Peer di Konami USA ha chiarito che il gameplay di “Metal Gear Survive” sarà sostanzialmente quello di “Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain” ma in co-op. Davvero, forse non dovevano annunciarlo col trailer di un survival azione con gli zombi.

Metal Gear Survive: prezzo

Non è sorprendente scoprire che Konami stia lavorando a un nuovo “Metal Gear” (la ricerca per il suo direttore è iniziata subito dopo la partenza di Kojima) ma la tendenza della compagnia ad abbandonare le produzioni ad alto budget per investire in giochini free-to-play per cellulare e macchine per il gioco d’azzardo mi lascia qualche dubbio su come il gioco sarà prezzato e quali microtransazioni avrà. No, le microtransizioni non sono state annunciate per ora, ma dubito che non ci saranno. Per ora, Konami dice solo che “Metal Gear Survive” non verrà venduto a prezzo pieno. Non sono stati dati ulteriori dettagli, ma Gamesradar afferma di aver avvistato una prezzatura a €30.

[Fonte: Eurogamer]

Potrebbe piacerti anche