Come bloccare pubblicità e popup sui siti web da PC

La pubblicità sui siti web in realtà è il motivo per cui la maggior parte del web esiste. Questo perchè permette ai blogger e a qualsiasi altro creatore di sito web di guadagnare soldi online. Con i soldi si finanzia il lavoro, quindi arrivano più contenuti e così via. Tuttavia c’è chi è troppo ingordo di denaro e della pubblicità ne abusa. Quante volte entrate su una pagina e vi appare che avete contratto un virus sul vostro PC? In realtà non c’è nessun malware, si tratta solamente di pubblicità ingannevole che non dovrebbe essere utilizzata. Ci sono addirittura dei popup che su alcuni siti vi direzionano attraverso altri siti dannosi, e questo può avere davvero l’effetto di un virus.

Per non parlare di alcuni siti che attraverso un clic involontario su un banner attivano in automatico degli abbonamenti che vanno a finire in bolletta o sul traffico dati addebitando importi non autorizzati. Quante volte poi vi si riempiono le pagine piene di banner a tal punto  da compromettere in modo totale la navigazione? Ebbene, anche in questo caso abbiamo un abuso nell’utilizzo di pubblicità. I banner pubblicitari andrebbero inseriti per far conoscere qualcosa all’utente senza dare però fastidio mentre sta navigando con i browser come Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari su Android e così via. Invece su alcuni siti internet la navigazione non è come su servizi come YouTube, ma a volte diventa impossibile. Diventa quindi indispensabile bloccare pubblicità, perchè altrimenti navigare sul web sarebbe un inferno.

Fortunatamente grazie ai browser web più famosi ci sono diversi modi per bloccare gli ad. E non stiamo parlando solamente della pubblicità più semplice, ma anche dei video, dei popup e di qualsiasi altro elemento. In questo modo la navigazione può diventare del tutto pulita e senza intoppi. Per bloccare la pubblicità e pop up esistono estensioni dei browser come AdBlock ma anche tanti altri modi. Vi abbiamo mostrato in una guida i migliori browser AdBlock Android per riuscire a bloccare la pubblicità anche su smartphone e tablet con il sistema operativo del robottino verde. In una ulteriore guida vi abbiamo anche mostrato come creare sito web gratis e facilmente con servizi adatti a tutti i tipi di utenti. Con questa nuova guida invece vi vogliamo spiegare nel dettaglio come bloccare pubblicità e popup sui siti web da PC e notebook con Windows 10 e Mac OS X di Apple.

Su Google Chrome

bloccare pubblicità

Prima di bloccare pubblicità vera e propria, vediamo innanzitutto come bloccare popup, in quanto anche questi sono molto fastidiosi, più dei banner stessi. E lo vediamo con il browser web più utilizzato in assoluto: Google Chrome. Il procedimento è molto facile in quanto l’opzione è presente nella marea di impostazioni che questo browser web offre, e non c’è bisogno di installare alcun componente aggiuntivo di sorta.

Per bloccare popup su Google Chrome innanzitutto aprite il browser, e poi cliccate in alto a destra sulla icona delle tre linee orizzontali per aprire il menu delle opzioni. Fatto ciò cliccate sulla voce Impostazioni, e nella finestra che appare scorrete fino in fondo alla pagina e poi premete su Mostra impostazioni avanzate… Scorrete ancora in basso fino ad individuare il tasto Impostazioni contenuti, quindi mettete il pallino vicino alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata). Adesso, prima di uscire dal menu, cliccate su Gestisci eccezioni… e verificate se all’interno della lista che appare c’è qualche sito web. Nel caso ci fossero siti web in lista, spostate il cursore sul nome del sito e poi spostandovi sulla destra cliccate sulla x per cancellaro, dopodichè cliccate su Fine. Cliccate poi un’altra volta su Fine per chiudere anche il menu delle impostazioni sui contenuti, dopodichè chiudete la scheda delle impostazioni e continuate nella vostra navigazione.

Vi lasciamo il link per scaricare il browser Google Chrome che permette di bloccare pubblicità direttamente dal sito ufficiale: Google Chrome

Purtroppo non è finita qui, perchè anche se avete disattivato la comparsa dei popup ce ne sono alcuni che potrebbero bypassare questa impostazione e comparire lo stesso. Per evitare la comparsa di ulteriori popup potete scaricare l’estensione Blocco dei popup che trovate sul Chrome Web Store, il market contenente tutte le estensioni per il browser di Google. Per installare l’estensione aprite la pagina che trovate alla fine di questo paragrafo, dopodichè cliccate sul tasto Aggiungi con a fianco il +. Una volta aggiunta l’estensione vi verrà chiesto di riavviare il browser: fatelo cliccando l’apposito tasto oppure cliccando sulla x in alto a destra per chiudere il software.

Vi lasciamo il link per scaricarla su Chrome Web Store: Blocco dei popup

Su Google Chrome e Firefox: AdBlock

bloccare pubblicità

AdBlock è l’estensione più famosa utilizzata per bloccare pubblicità in giro per il web. Il componente aggiuntivo esiste sia per il browser web Google Chrome che su Mozilla Firefox, e può essere installato molto facilmente. Questo componente aggiuntivo va anche ad impostare un’icona vicino alla barra degli indirizzi dalla quale potete accedere a tutte le sue impostazioni e vi potete interagire.

Per scaricare AdBlock su Google Chrome continuate nella lettura di questo paragrafo, altrimenti passate a quello successivo. Cliccate prima di tutto sul link che trovate alla fine di questo paragrafo (il primo) per accedere alla pagina del Chrome Web Store e scaricare l’estensione. Cliccate quindi su Aggiungi ed attendete la breve procedura automatica di installazione. Al termine di questa installazione vi verrà chiesto di riavviare il browser: fatelo premendo sul tasto Riavvia adesso che comparirà su una barra gialla, oppure utilizzando la x in alto a destra per chiudere il programma, dopodichè apritelo di nuovo.

Per scaricare AdBlock su Mozilla Firefox utilizzate invece il secondo link che trovate alla fine del paragrafo, che vi rimanderà allo store degli add-ons di Mozilla. Cliccate quindi su Scaricalo subito. Se vi viene richiesto di riavviare il browser dopo che l’installazione sarà completata fatelo, altrimenti l’add on non funzionerà.

Una volta scaricato l’add-on, come vi abbiamo accennato, una icona riportante la scritta ABP si creerà vicino alla barra degli indirizzi web. Se cliccate su questa icona potete verificare se l’estensione è attiva sul sito che state visitando e cliccando su Attivato su questo sito potete disabilitare l’estensione su un determinato sito. Questa opzione è importante nel caso visitiate alcuni siti nei quali i webmaster inseriscono script per bloccare AdBlock stesso. In questi casi sarete costretti a disattivarlo e non potrete bloccare pubblicità su questi siti.

Vi lasciamo il link per scaricarla: AdBlock

Vi lasciamo il link per scaricare gratis il componente aggiuntivo AdBlock per bloccare pubblicità direttamente da Firefox Add-ons: AdBlock

Su Microsoft Edge

bloccare pubblicità

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Per bloccare pubblicità sul browser Edge di Microsoft presente nel sistema operativo Windows 10 avrete bisogno di installare un programma aggiuntivo che si chiama HostsMan. Essendo un browser nuovo al momento non è ancora disponibile una estensione efficiente per bloccare i banner all’interno di questo browser, ma questo programma permette di ovviare al problema.

Scaricate prima di tutto il programma, trovate il link diretto alla fine di questo paragrafo. Fatto ciò aprite il file zip che avete scaricato ed estraete i file al suo interno trascinandoli sul desktop. Cliccate quindi sul file .exe che fa partire il programma e date l’Ok quando vi viene chiesto se avviarlo come amministratore. Se ciò non succede chiudete il programma, fate clic su di esso con il tasto destro e poi cliccate su Esegui come amministratore. Quando il programma si sarà aperto come amministratore cliccate su Gestisci origini e poi mettete un segno di spunta vicino alla voce MVPS Hosts: fatto ciò cliccate Chiudi. Ora cliccate su Controlla aggiornamenti, affinchè possano essere aggiornati i file host del programma. Al completamento della procedura automatica la pubblicità sul browser Microsoft Edge scomparirà del tutto e non la vedrete più durante la vostra navigazione.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarla Microsoft Edge: HostsMan

Su Microsoft Edge

La pubblicità non è la sola minaccia ai nervi dell’utente durante la navigazione: come vi abbiamo già detto ci sono anche i fastidiosi popup che appaiono automaticamente e si vanno a sovrapporre alle pagine rendendo impossibile la navigazione. Fortunatamente su questo browser, se l’opzione nativa per bloccare pubblicità non è presente e non ci sono estensioni (anche se ancora per poco), almeno si possono bloccare i popup.

Per bloccare i popup sul browser Microsoft Edge aprite il browser e poi cliccate sulla icona dei tre puntini che vi permetterà di aprire le opzioni. Cliccate quindi su Impostazioni e poi scegliete la voce Visualizza impostazioni avanzate. A fianco a Blocca popup selezionate quindi l’interruttore acceso spostandolo su Attivato.

Vi lasciamo il link per scaricarla: Microsoft Edge

Su Mozilla Firefox

Vediamo ora come bloccare popup su Mozilla Firefox, che presenta una opzione integrata per farlo. Aprite il browser, e dopo in alto a destra cliccate l’icona delle tre linee orizzontali per aprire il suo menu principale. Adesso cliccate su Opzioni / Preferenze e poi scegliete la voce Contenuti. Individuate la voce Blocca le finestre pop up e metteteci a fianco una spunta per attivarla. Dopodichè cliccate sul tasto Eccezioni… che si trova a fianco a questa voce e verificate se nella lista non sono presenti dei siti web. Se ci sono siti portatevi con il cursore su ognuno di essi, cliccateci sopra e poi premete su Rimuovi sito per cancellarli. In questo modo potrete bloccare popup anche su questi siti.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarla: Mozilla Firefox

Su Safari

Safari è il browser di casa Apple presente sui suoi sistemi operativi iOS di iPhone e iPad e Mac OS X di Mac e Macbook. Come un browser che si rispetta anche questo possiede una opzione integrata per bloccare i fastidiosi popup che si generano in modo automatico sui siti web per avere una navigazione più pulita.

Bloccare i popup sul browser Safari è molto semplice sia su dispositivi mobili che sui Mac. Per farlo aprite il browser e poi cliccate, in alto a sinistra, sulla voce Safari. Si aprirà un menu a tendina dal quale dovrete selezionare la voce Preferenze… Fatto ciò spostatevi su Sicurezza e poi cliccate nella finestra che appare su Contenuti web. A fianco alla voce Blocca finestre a comparsa mettete la spunta per attivare l’opzione, e i pop up scompariranno da ogni sito web. C’è però un tipo di popup che a volte rimane, ed è quello che visualizza i video in automatico. Per modificare questi popup al fine di non renderli più fastidiosi potete installare una estensione nel browser che si chiama ClickToFlash: scaricatela cliccando sul link che trovate sul nome, quindi premete su Download ClickToFlash. Una volta scaricato il file apritelo e nella maschera che apparirà cliccate sul tasto Autorizza.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal sito ufficiale di Apple: Safari

Su Safari (iOS)

iOS è un sistema operativo chiuso rispetto a quello del robottino verde. Però fortunatamente la casa produttrice di Cupertino ha sbloccato un modo per poter bloccare pubblicità anche sul browser Safari come succede su Google Chrome e gli altri migliori browser. Tuttavia questa procedura che vi stiamo per mostrare funzionerà solo ed esclusivamente sul sistema operativo iOS 9 e successivi. La procedura consiste nell’installare delle estensioni, abilitate recentemente da Apple per il browser Safari.

Una estensione che vi consigliamo per bloccare pubblicità su Safari, sotto forma di app, è 1Blocker, ma ce ne sono anche altre come Crystal AdBlock e BlockR che potete trovare su iTunes. Scaricate l’app al link che si trova alla fine di questo paragrafo. L’app permette di bloccare pubblicità e funge anche da parental control dato che con essa si possono anche bloccare siti a luci rosse. Una volta installata l’app aprite Safari, scegliete Impostazioni e cliccando su Blocco contenuto abilitate l’estensione 1Blocker.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente da iTunes: 1Blocker

Potrebbe piacerti anche