Windows Phone ridotto al lumicino: nel 2020, share al 0.1%

Le previsioni di IDC sulle vendite dei tablet Windows sono piuttosto ottimistiche, ma la situazione relativa agli smartphone Windows Phone continua a rimanere piuttosto nera. Stando al nuovo report pubblicato dalla società di analisi, risulta che nei prossimi 4 anni il mercato degli smartphone continuerà a crescere in maniera estremamente lenta, e che il sistema operativo mobile di Microsoft finirà con lo schiantarsi contro a un muro.

Le analisi affermano infatti che Windows Phone non beneficerà affatto di questo trend di crescita, ma anche anzi, continuerà a perdere quote di mercato anno dopo anno. Si stima persino che nel 2020 gli smartphone con Windows 10 Mobile rappresenteranno appena lo 0.1% dei dispositivi totali (vale a dire 1.7 milioni di modelli venduti).

Secondo IDC, come accennavamo in precedenza, il mercato tablet viene invece dato in crescita. Così come in crescita dovrebbero essere i segmenti commerciali che riguardano i dispositivi VR e gli smartphone di ampie dimensioni (quelli che finora abbiamo sempre chiamato phablet, tanto per capirci).

Insomma, la situazione riguardante il mondo Windows non è affatto promettente e questo Microsoft già lo sa: l’azienda ha dimostrato già da tempo di voler mollare la presa su questo fronte e di volersi concentrare su altri segmenti di mercato.

via

Potrebbe piacerti anche