Samsung Galaxy S8 e S8+: approfondimento e opinioni sui top di gamma più innovativi

Samsung Galaxy S8 e S8+ sono finalmente fra noi, e dobbiamo dire che non gli si può non dare il titolo di smartphone più innovativi degli ultimi tempi assieme a Xiaomi Mi Mix e tanti altri. Hanno decisamente stupito tutti ed hanno delle feature che faranno ingolosire molto gli intenditori. Allo stesso tempo costeranno anche molto, ma c’era da aspettarselo per delle novità così evidenti su un panorama in cui tutti cercano di innovare ma nessuno ci riesce davvero. Questo è un approfondimento su tutte le caratteristiche tecniche e le potenzialità di questi due nuovi top di gamma, dato che sono in preordine e che è arrivato il momento di decidere se acquistarli o meno per fare la scelta migliore.

Samsung Galaxy S8: Design

galaxy s8 display

Il design insieme allo schermo è stata la vera e propria rivoluzione di Samsung Galaxy S8 e S8+. Ormai è definitivo, il trend del momento è avere display enormi con cornici ottimizzati a tal punto da far rimanere gli smartphone compatti. Ed è anche ammissibile, dato che ormai con gli smartphone ci facciamo praticamente di tutto e li usiamo più di frequente dei PC anche per gli usi avanzati, sostituendo quindi del tutto i computer. Abbiamo visto come gli schermi senza bordi siano apprezzati già dal rilascio di Xiaomi Mi Mix, e credo che il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone, così come anche LG con il G6, si sia ispirato molto al top di gamma di Xiaomi che ha lasciato il mondo della tecnologia senza parole. Il design resta in vetro per la scocca ed in metallo per quanto riguarda il frame, ma la parte frontale è quasi occupata da uno schermo curvo ai lati in entrambe le versioni. Uno schermo che da la sensazione di essere infinito date le sue aggraziate curvature, oltre a fornire un’ottima ergonomia perchè nonostante la grandezza della versione Plus si tiene molto bene in mano. Il lettore di impronte digitali, data l’assenza di possibilità di integrarlo su un tasto Home per le cornici troppo sottili, è stato spostato sul retro. Lo troviamo di fianco alla fotocamera, una posizione che darà un po’ fastidio ai mancini che si potrebbero ritrovare spesso a dover pulire l’obiettivo dalle ditate, ma comunque una posizione originale […]

Display

samsung galaxy s8

Lo schermo di Samsung Galaxy S8 e S8+ come accennato è enorme, 5,8 pollici per la versione standard e 6,2 pollici per quella Plus, ma nonostante ciò le dimensioni sono contenute grazie alle cornici ottimizzate. La variante standard è addirittura più piccola di LG G6 che ha invece uno schermo da 5,3 pollici ed è anche lui ottimizzato nei frame. Entrambi i display hanno una risoluzione che supera il Quad HD con 2960 x 1440 pixel, e questo è reso possibile grazie al formato 18,5:9, difficile perfino da scrivere, ma che essendo molto esteso in lunghezza garantisce un ottimo utilizzo in landscape e a mio parere anche con il multi window di Android Nougat. Gli schermi supportano la tecnologia HDR10, e quindi riescono a migliorare ancora di più l’esperienza visiva rispetto allo scorso anno. Questa tecnologia li rende non solo dei display molto adatti per la produttività, ma anche per la visione di file multimediali in alta definizione e con colori eccellenti. Permane la tecnologia Super AMOLED che oltre a colori molto vividi fornisce anche dei neri molto profondi, per un realismo dei colori ancora maggiore. Lo schermo è protetto da Gorilla Glass 5 di Corning, quindi non vi dovrete preoccupare perchè i display sono grandi e potrebbero rompersi, in quanto riescono a resistere molto bene agli urti. Ovviamente questo non vuol dire evitare di acquistare una pellicola protettiva o non stare attenti a non farli cadere.

Hardware e software

Tra i componenti hardware Samsung Galaxy S8 e S8+ hanno praticamente lo stesso arsenale. Stiamo parlando prima di tutto di un processore octa core Samsung Exynos 8895 da 2,3 Ghz, e poi di 4 GB di memoria RAM uniti a 64 GB di memoria interna che si può espandere con una micro SD. Ci sarà anche una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria, ma purtroppo resterà probabilmente una esclusiva per la Cina o altri paesi asiatici. Sarebbe stato bello vederla da noi, così come anche la versione con il processore octa core Qualcomm Snapdragon 835 da 2,4 Ghz, commercializzata in America. Purtroppo non c’è ancora modo di testare le prestazioni rispetto agli altri smartphone sul mercato come ad esempio iPhone 7, ma questo dispositivo promette bene e dai primi test si è dimostrato davvero velocissimo. Credo che 4 GB di RAM bastino e avanzino, se ottimizzati bene, a fare qualsiasi uso del sistema operativo Android nel modo più eccellente. Ormai il problema non sono più i componenti, ma la ottimizzazione software delle case produttrici, e questo ce lo testimonia anche il melafonino in grado di girare da Dio con soli 2 GB di RAM.

Ma a proposito di software, più che all’hardware con Samsung Galaxy S8 e S8+ la casa produttrice ha puntato e investito molto sul software. Questo device ha delle chicche estremamente interessanti da considerare a tutti gli effetti un valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Quella che colpisce di più è sicuramente il collegamento con la DeX Dock, un piccolo supporto collegabile a monitor esterni e periferiche hardware che è capace di trasformare questi top di gamma in un PC a tutti gli effetti. Una volta attaccata la dock, l’interfaccia utente di Android si trasforma in finestre in stile Windows, e questo lo rende adatto all’uso anche lavorativo con suite come Office, oltre che a un multi tasking di molto migliore di quello su mobile. Poi abbiamo Samsung Bixby attivabile con un tasto dedicato, il nuovo assistente virtuale che promette una intelligenza inaudita e che secondo me potrebbe rivelarsi molto utile. E’ infatti in grado di identificare elementi nel mondo reale e cercarli su Amazon oppure online su altri luoghi, oltre ad avere implicazioni con l’Internet delle Cose e tante altre novità. Come non citare poi la sicurezza grazie all’autenticazione tramite lo scanner dell’iride? Lo ritengo il miglior metodo di autenticazione perchè può riconoscere il maggior numero di tratti, molti di più del lettore di impronte digitali.

Fotocamera e batteria

Con la fotocamera Samsung ha deciso di volare basso a livello hardware, non ha sentito il bisogno di un sensore nuovo e su Samsung Galaxy S8 e S8+ ha lasciato lo stesso obiettivo dual pixel di Galaxy S7 da 12 MP. Scelta sensata a mio parere dato il grande successo riscosso da questo sensore, ma soprattutto la grande resa fotografica che offre. Tra l’altro il software è stato migliorato per gestire meglio la fotocamera, ed è stata anche aggiunta una modalità di registrazione dei video a 1000 fps, quindi in “super mega ultra slow motion”! In quanto alla batteria, non ci sono particolari cambiamenti rispetto ai modelli dell’anno scorso, almeno sulla carta. I dispositivi hanno rispettivamente delle batterie da 3000 e 3500 mAh, la versione Plus ha quindi anche una batteria più piccola di S7 Edge. Purtroppo non abbiamo ancora dati a proposito della autonomia e non possiamo proprio dirvi se reggerà il confronto con gli altri top di gamma. Sembra però un po’ azzardata una unità da 3000 mAh per uno schermo che ha così tanti pixel ed è quindi così tanto energivoro, io non mi aspetterei chissà quale autonomia da entrambi i dispositivi, al massimo potrà essere nella norma. Sta  però circolando in rete che la batteria di S8 è in grado di ricaricarsi in soli 20 minuti, e questa sarebbe una cosa meravigliosa. Ciò sarebbe possibile grazie alla tecnologia Adaptive Fast Charging di Samsung, e a bordo c’è anche un sistema di ricarica wireless che renderà il caricamento della batteria ancora più comodo.

Prezzo

Con il prezzo di Samsung Galaxy S8 e S8+, la casa produttrice coreana ha deciso di alzare l’asticella, cercando di mettersi sempre di più al pari con gli iPhone, sebbene non arrivando proprio al prezzo di questi ultimi. Di listino gli smartphone costano molto più della generazione precedente. La variante standard è stata resa disponibile al preordine a ben 829 euro, prezzo da cui invece partì S7 Edge. Il Plus invece costa ben 929 euro, quindi entrambe cifre molto importanti. Nei prossimi mesi si prevede però una svalutazione come è sempre successo con i top di gamma di Samsung, quindi lo si potrà acquistare a meno fra non molto.

Vi lasciamo il link per ordinare Samsung Galaxy S8 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B06XWN7VCQ” locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero[/easyazon_link]

Vi lasciamo il link per ordinare Samsung Galaxy S8 Plus direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B06XWWDLQP” locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Argento[/easyazon_link]