Huawei Y3 II Pro: approfondimento su performance, durata batteria e prezzo

Molti si chiederanno se ha davvero senso fare un approfondimento a proposito di uno smartphone come Huawei Y3 II Pro. Si tratta di un dispositivo di fascia bassa, uno dei più entry level che si possono trovare sul mercato, e quindi in teoria ci si dovrebbe accontentare davvero molto per quello che offre. Ma in realtà su questa fascia saperne di più è fondamentale, proprio perchè i telefoni entry level a volte possono essere inutilizzabili. Dovete essere un certo tipo di utente per acquistare un dispositivo simile, altrimenti ve lo sconsigliamo in modo insistente e vi chiediamo di puntare ad altro. Questo è un telefono per coloro che non usano molto il telefono, quindi per coloro che vogliono fare solo ed esclusivamente le operazioni fondamentali. Stiamo quindi parlando di chiamate e SMS e poco più. Ovviamente sono incluse anche le applicazioni, altrimenti non servirebbe nemmeno acquistare uno smartphone. WhatsApp ad esempio potete usarlo tranquillamente, e potete anche navigare sul web, ma in modo limitato alle sue prestazioni. In questo approfondimento vi vogliamo spiegare tutte le potenzialità di questo device e se vale la pena prenderlo.

Huawei Y3 II Pro: Performance

Se acquistate Huawei Y3 II Pro non potrete contare su un comparto hardware di chissà quale livello, ma purtroppo non è che ci siano molte scelte sulla sua stessa fascia di prezzo. Il processore è un quad core, e si tratta di un Mediatek MT6582M che gira ad una frequenza massima di 1,3 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM ammonta nello specifico ad 1 GB, mentre la memoria interna è di 8 GB e si può espandere ulteriormente con una micro SD, ma solo fino ad un massimo di 32 GB. Anche se i componenti sono di un livello molto basso se avete intenzione di usare questo smartphone per utilizzi di base non avrete particolari problemi, anzi potete trovarvi anche abbastanza bene. Con le singole applicazioni la fluidità c’è e non si hanno particolari rallentamenti. Lo stesso vale con la navigazione sul web se vi limitate a pagine non troppo pesanti e a non avere tante pagine aperte nello stesso momento. Quindi le performance di questi componenti sono più che sufficienti e in più consumano anche poco in termini di risorse, il che è importante per non restare a piedi.

Durata della batteria

La batteria di Huawei Y3 II Pro ha una capacità di 2000 mAh, più o meno come la maggior parte degli smartphone low end che si trovano a poco. Come accennato i suoi componenti hardware consumano abbastanza poco, e quindi per fortuna l’autonomia di questa batteria non risulterà scadente come quella di tanti altri entry level. Se fate di questo dispositivo un uso moderato potete superare tranquillamente la giornata di autonomia, sforando nel giorno successivo con ancora un po’ di carica residua. La situazione invece va un po’ a cambiare se lo usate in modo intenso, stando continuamente attaccati al display e quindi stressandolo. In questo caso avrete bisogno di una botta di ricarica a cena oppure non avrete la possibilità di concludere la giornata con della carica residua. Torna invece davvero ottima la situazione nel caso non usate molto lo smartphone e lo tenete in stand by, per rispondere giusto alle chiamate e ai principali messaggi della giornata. In questo caso il device consuma davvero pochissimo e può arrivare a durare anche tre giornate consecutive senza ricaricare. Crediamo ora che sia quindi abbastanza chiaro chi deve e chi non deve acquistare un dispositivo simile a seconda delle esigenze. Un altro importante vantaggio di questo dispositivo è di sicuro la compattezza, in quanto ha delle dimensioni molto ridotte ed è tascabile. Il suo schermo ha una dimensione di soli 4,5 pollici, quindi lo si può usare tranquillamente anche con una sola mano. Non vi dovete però aspettare una grande qualità delle immagini, dato che ha una risoluzione inferiore all’HD con 854 x 480 pixel, e quindi il livello di dettaglio non è molto alto.

Prezzo

Come prezzo con Huawei Y3 II Pro siamo ad un livello davvero imbattibile. Ormai ci sono pochi smartphone che hanno un prezzo simile a questo, e fra le migliori marche come lo è Huawei, terza sul mercato mondiale degli smartphone, sono quasi inesistenti. Potete infatti trovare questo telefono sotto i 100 euro, che è la fascia più economica che potete trovare. Se siete a corto di budget questo dispositivo è quindi uno dei più consigliati, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità e la durevolezza nel tempo, ambito in cui altri smartphone cinesi della stessa fascia vanno un po’ a mancare. Non si tratta di uno smartphone per modder e nemmeno per chi vuole giocare o usare molto il proprio dispositivo, ma se vi limitate agli utilizzi più importanti si dimostrerà molto efficiente.

Vi lasciamo il link per acquistare Huawei Y3 II Pro direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01HW4JOOO” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei Y3 II Pro Version Smartphone, Dual SIM, 8 GB, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche