Wiko Lenny 3: approfondimento su durata batteria, performance e prezzo

Wiko Lenny 3 è un dispositivo adatto ad un pubblico che vuole uno smartphone ma non pretende molto. Ormai per gran parte delle persone è impossibile vivere senza comunicare con le app come WhatsApp e Facebook, e per avere queste applicazioni è obbligatorio possedere uno smartphone. C’è però chi non se lo può permettere o comunque ci sono coloro a cui non serve un dispositivo di fascia media o alta perchè con il proprio telefono ci fanno ben poco. E’ proprio per questi motivi che diventa indispensabile acquistare uno smartphone che sia più economico possibile. Ed è proprio il caso di questo esemplare di casa Wiko, che nonostante si trovi a poco è uno smartphone a tutti gli effetti e può fare di più delle semplice chiamate e degli SMS come i cellulari vecchio stile. In questo approfondimento cerchiamo di farvi capire se questo telefono è all’altezza delle vostre aspettative e quindi se vale la pena acquistarlo rispetto agli altri entry level, sia cinesi che dei migliori brand, che al momento sono presenti in commercio.

Wiko Lenny 3: Performance

wiko lenny

Il lato hardware di Wiko Lenny 3 è davvero ridotto al minimo, si parla proprio del minimo sindacale con cui far girare uno smartphone, quindi non aspettatevi chissà cosa. Il processore è un MT6580 di casa Mediatek, e si tratta di un quad core da 1 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM ammonta invece ad 1 GB che è ormai il più basso che si può trovare in giro a parte alcuni dispositivi Windows Phone ancora in commercio che hanno 512 MB di memoria RAM. Anche se sono componenti di fascia molto bassa però le prestazioni vanno abbastanza bene se riuscite ad accontentarvi degli utilizzi di base. Riuscirete a reggere ogni app in modo fluido senza particolari impuntamenti, ma solo fino a quando ne aprirete solo una, perchè dato il quantitativo basso di memoria RAM non è un dispositivo che si presta molto all’uso in multi tasking. Lo stesso discorso vale per quanto concerne la navigazione sul web, in cui non potrete avere tante schede aperte oppure potrebbe rallentare. Insomma, se vi mantenete sull’uso di base vi soddisferà, altrimenti sarà meglio che cercate qualcosa di meglio e di più costoso perchè non si tratta di un telefono adatto al gaming e agli usi più avanzati. Vantaggiosi i 16 GB di storage interno che non sono facili da trovare su questa fascia di prezzo. Essi vi permetteranno di non ricorrere subito ad una micro SD esterna per poter salvare i vostri file e le vostre app, perchè si sa, le memorie esterne sono molto più lente di quella interna e possono causare dei significativi cali di prestazioni in uno smartphone. Il display è da 5 pollici di diagonale ed è uno dei migliori sulla sua fascia di prezzo. Si tratta infatti di uno schermo in HD che ha una grande definizione rispetto alla concorrenza e visualizza anche immagini nitide.

Durata della batteria

wiko lenny

La batteria di Wiko Lenny 3 ha una capacità di 2000 mAh e la sua autonomia dipende dall’utilizzo che si fa dello smartphone. Può durare tantissimo oppure può durare poco, dipende tutto da come lo usate. Prima di acquistarlo quindi assicuratevi che siete il tipo di utente giusto per l’utilizzo che ne farete se non volete trovarvi con la batteria scarica prima che arrivi la fine della giornata. Se questo smartphone viene usato in modo blando e quindi con il display la maggior parte del tempo spento, magari solo per le telefonate e i messaggi, può durare molto ed arrivare anche a due giorni di autonomia con una singola carica. Se però pianificate di usarlo in continuazione e non lasciarlo mai fermo, potete prevedere che si scarichi ancor prima di arrivare a cena, quindi nel mezzo del pomeriggio. La cosa vale in modo particolare quando si utilizza la connessione dati con il 3G, mentre in WiFi oppure con la connessione spenta l’autonomia è maggiore e riesce ad inoltrarsi di più nel pomeriggio a uso continuato. La batteria quindi supera la media in stand by ma è purtroppo sotto la media se si parla di un utilizzo intensivo di questo smartphone.

Prezzo

Non potete pretendere di più dalla casa produttrice per il prezzo a cui si può trovare Wiko Lenny 3. In questo momento lo smartphone costa meno di 100 euro, se avete un po di fortuna lo potete trovare anche a 70 euro oppure a 80 euro. Un prezzo che è sicuramente un affare dato che è difficile trovare uno smartphone che vada davvero bene su questa fascia. Diciamo che è già un miracolo trovarlo uno smartphone degno di nota su questo prezzo, quindi si tratta di un dispositivo consigliato. Se però siete degli utenti avanzati e usate lo smartphone molto vi diremmo di lasciar perdere.

Vi lasciamo il link per acquistare Wiko Lenny 3 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01G8UJGO6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Wiko Lenny 3 Smartphone, Dual-SIM, Memoria Interna da 16 GB, Oro[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche