Neoludica racconta il rapporto tra arte, letteratura e videogioco alla Milan Games Week

Questo fine settimana, dal 29 settembre all’1 ottobre 2017, si terrà a Milano (o meglio, a Rho nell’area Fieramilano) la Milan Games Week (sito ufficiale) e durante la Milan Games Week Neoludica (sito ufficiale) avrà una interessante serie di iniziative con artisti, sviluppatori, scrittori e editori. Neoludica è un progetto che investiga il rapporto tra videogioco, cultura e arte inizialmente nato per portare la game art alla Biennale di Venezia nel progetto Neoludica_Game Art Gallery insieme a AESVI (l’associazione che riunisce l’industria videoludica italiana). Come spiegano i due curatori di Neoludica,  Debora Ferrari e Luca Traini:

“Il motivo per cui conta l’insistenza della connessione fra questi mondi, quello in cui ancora viene relegato l’intrattenimento e quello prettamente artistico-collezionistico, è la convinzione che il legame e il dialogo profondo di queste parti sta già facendo nascere una nuova dimensione dell’arte che ci sfugge perché ancora multiforme, ma già presente e incredibilmente al futuro. Ciò che abbiamo visto in questi anni e che abbiamo contribuito a sviluppare, creando collegamenti, sinergie, amicizie, collaborazioni e connessioni, è un tessuto italiano vivace e creativo, capace di inventare sempre nuove possibilità di visione e applicazione”

In occasione del settimo anno dello stand di game art alla Milan Games Week Neoludica pubblica e presenta un nuovo libro, “BACKUP_L’ARTE è IN GIOCO!!”, con edizioni TrARari TIPI, un volume contenente la storia delle iniziative sinora organizzate insieme a E-Ludo Lab, Gamesearch.it, MFLabs, MenteZero, Streamcolors, Ubisoft e AESVI e saggi e sintesi di tesi universitarie di chi ha collaborato con Neoludica. Sempre a Milan Games Week, sempre all’interno delle iniziative di Neoludica, sarà presentato anche il nuovo volume di Francesco Toniolo intitolato “Le nuove anime oscure”, seguito del suo precedente saggio “Queste anime oscure” dedicato al rapporto tra i mondi e i temi di “Demon’s Souls”, “Dark Souls”, “Dark Souls 2” e “Bloodborne” e la letteratura. Un volume che consiglio a chi vuole approfondire il mondo di FromSoftware e scoprire un approccio serio alla comparazione tra media tradizionali e videogioco.

Allo stand di NeoLudica saranno presenti poi gli artisti di Bad Seed (avete provato il loro “Insidia”?), Footprints, Elf Games, Iperurania Arts, Hive Division, Playsys, MixedBag, Neko8Games, Ovosonico, Rocco Salvetti, Studio Evil, TinyBull, Want Music e White Rum e sarà possibile provare progetti culturali pensati per la Realtà Virtuale. Venerdì ci sarà Valentina Paggiarin (Hive Division), sabato ci sarà Gianni Ricciardi di Want Musik e domenica ci sarà Luca Deriu di Playsys. Per accedere all’area VR dovrete registrarvi a uno dei turni disponibili presso le stand. Infine ci sarà una mostra con una ventina di artisti tra cui Scampini, Giannella, Vavalà, Porrini, Baggio, Sartori, Piccolo, Masera, Roncella, Di Pasquale, Troiano, Viglioglia e Natale (li trovate tutti anche in “BACKUP_L’ARTE è IN GIOCO!!”) e una mostra in onore di Tim Schafer, storico autore LucasArts, con opere di Filippo Scaboro e Samuele Arcangioli.

Potrebbe piacerti anche