UEFA Champions League e PES di Konami interrompono la loro collaborazione per tutte le coppe UEFA [AGGIORNATO]

UEFA e Konami hanno interrotto la loro partnership per la licenza del campionato europeo tra club calcistici UEFA Champions League. La licenza per l’adattamento videoludico della Champions League ha avuto una storia piuttosto complicata e discontinua, insolita per un campionato di tale fama in uno dei continenti dove il calcio è più amato e seguito.

La UEFA Champions League arrivò ufficialmente nei videogiochi nel 1996 con Krisalis Software, che però produsse un solo gioco sfruttando la licenza ufficiale che nel 1998 arrivò nelle mani di Silicon Dreams Studio. Silicon Dreams sfruttò la licenza per quattro anni rilasciando ogni anno un nuovo videogioco della serie Champions League ma nel 2004 i diritti passarono a Electronic Arts che pubblicò UEFA Champions League 2004-2005 nel 2005 e UEFA Champions League 2006-2007 nel 2007.

A questo punto entra in gioco Konami, che inserisce la UEFA Champions League all’interno di Pro Evolution Soccer dove (se non mi son perso qualche eccezione) la Champions League resta dal 2009 sino a PES 2018 uscito nel 2017.

UEFA ora però comunica che “la finale della UEFA Champions League 2018 a Kyiv segnerà la fine di una partnership piena di successi e di buoni risultati tra Konami e la UEFA Champions League.” Nel 2017 Konami aveva anche annunciato che il suo PES League World Tour del 2018 sarebbe anche stato il torneo ufficiale eSport della UEFA Champions League ma, come afferma Jonas Lygaard di Konami, “questo anno […] sposteremo la nostra attenzione verso nuove aree. Continueremo comunque a esplorare modi alternativi con cui far lavorare insieme UEFA e Konami, perché la nostra relazione resta forte.” Pro Evolution Soccer non è solo il gioco ufficiale di EUFA Champions League ma anche di UEFA Super Cup e UEFA Europa League e abbiamo contattato UEFA e Konami per capire come queste coppe saranno influenzate dalla fine del contratto sulla Champions League. Aggiorneremo l’articolo se riceveremo risposta.

[AGGIORNAMENTO 19/4/2018] In una e-mail un portavoce di UEFA mi conferma che “la UEFA Super Cup e la UEFA Europa League saranno colpite dalla fine dell’accordo di licenza”.

Potrebbe piacerti anche