iPhone X, il Face ID potrebbe non funzionare per un problema alla…seconda fotocamera posteriore!

E’ un documento decisamente interessante quello reso pubblico da 9to5mac e che in realtà dovrebbe essere interno ad Apple. L’azienda ha infatti inviato una sorta di vademecum destinato ai propri centri di assistenza, in cui si suggerisce la procedura da effettuare nel caso in cui un iPhone X riscontrasse dei problemi al Face ID.

Proprio la “feature killer” del “melafonino del decennale” è infatti finita sotto la lente d’ingrandimento non solo dei tanti utenti che stanno riscontrando problemi, ma anche della stessa Cupertino che ha avviato un’indagine per chiarire da cosa possano dipendere tali malfunzionamenti nel riconoscimento facciale in 3D.

Mentre, fino ad oggi, chi si presentava in un centro di assistenza Apple con un iPhone X con problemi al Face ID aveva buone probabilità di vedersi cambiato il dispositivo, ora dovrà prima attendere una diagnostica effettuata dai tecnici del centro. Un esame che servirà a verificare il corretto funzionamento del teleobiettivo, per intenderci il sensore secondario nella dual cam posteriore.

Anche se all’apparenza dovrebbero essere componenti indipendenti l’un l’altra, sembra proprio che le difficoltà incontrate in alcuni casi dalla TrueDepth Camera dipendano proprio da una delle due lenti posteriori. A dire il vero già su Reddit erano state diverse le segnalazioni che mettevano in stretta correlazione le due parti, Apple avrebbe soltanto ratificato la veridicità di tale ipotesi. In molti casi, quindi, sarà sufficiente la sostituzione del teleobiettivo affinché il Face ID su iPhone X torni a funzionare alla perfezione.

Potrebbe piacerti anche