Migliori App per la traduzione 2019

Volete fare un viaggio all’estero ma non avete un buon rapporto con le lingue straniere? Spiccicate qualche parolina, ma di fronte a persone madrelingua entrate in difficoltà? Nessun problema, basta avere sempre a portata di mano, o per meglio dire di smartphone, dei traduttori.

A differenza di quanto si possa pensare, sono davvero tanti i tipi di traduttori a disposizione e oggi cercheremo di scoprire assieme quali possano essere quelli più adatti alle tue esigenze. Quasi tutti i traduttori offrono la possibilità di usufruire di una soluzione base totalmente gratuita. Se si desiderano funzioni avanzate, invece, basta pagare quanto richiesto. Facili da utilizzare, alcuni traduttori consentono di fare traduzioni offline, mentre altri sono in grado di ascoltare una frase e tradurla in modo simultaneo. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quali traduttori installare sul vostro dispositivo.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Google Traduttore

Tra i traduttori più utilizzati e famosi al mondo vi è indubbiamente Google Traduttore. Il noto servizio ideato da Google, disponibile in versione online, può essere anche utilizzato semplicemente scaricando la relativa applicazione gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Google traduttore è in grado di tradurre centinaia di lingue consentendo di effettuare traduzioni offline, traduzioni istantanee con la fotocamera e traduzioni vocali.

google traduttore

Una volta scaricato questo traduttore sul tuo smartphone o sul tuo tablet, non dovete fare altro che avviare l’applicazione pigiando sulla relativa icona. A partire dalla schermata iniziale configurate il traduttore scegliendo la lingua principale, ad esempio Italiano, e la lingua dalla quale traduci più frequentemente, come ad esempio inglese, francese e spagnolo. Premete quindi Fine per salvare le impostazioni.

Nella schermata che vi appare digitate quindi il testo che desiderate tradurre nel campo Tocca per digitare il testo ed entro pochi secondi vedrete comparire un riquadro azzurro con la traduzione della frase che avete digitato.

google traduttore traduzione

In alternativa, potete fare la traduzione di un testo inquadrandolo con la fotocamera del vostro smartphone o tablet. In questo caso dovete semplicemente premere sul simbolo della fotocamera e inquadrare il testo che volete tradurre. L’algoritmo di Google Traduttore è in grado di riconoscere il testo e tradurlo nella lingua che desiderate. Se invece non volete scrivere, premete sul simbolo del microfono e Google traduttore tradurrà quanto da voi pronunciato.

google traduttore traduzione offline

Per finire, se volete fare delle traduzioni offline, vi ricordiamo di fare il download dei dizionari di vostro interesse. A tal fine premete sul simbolo (≡) e, nel menu che compare sulla sinistra, pigiate sulla voce Traduzioni offline e premete sul simbolo della freccia accanto alla lingua che volete scaricare. Una volta terminato il download, potete finalmente effettuare traduzioni nelle lingue che avete scaricato anche nel caso in cui vi ritroviate senza connessione internet. Vi ricordiamo, inoltre, che, come quasi tutti i traduttori, le traduzioni vocali, le traduzioni tramite la fotocamera e le traduzioni offline non sono disponibili per tutte le lingue.

Microsoft Traduttore

Tra i migliori traduttori al momento disponibili vi consigliamo anche Microsoft Traduttore. Anche quest’ultimo è disponibile sia per dispositivi Android che iOS, oltre ovviamente Windows 10 Mobile. Facile da scaricare, una volta terminato il download, non dovete fare altro che avviare la relativa applicazione.

microsoft traduttore

A questo punto vi apparirà una schermata dove decidere come avviare la traduzione. Premendo sul simbolo del microfono potrete dare avvio ad una traduzione vocale; premendo sul simbolo della tastiera ad una traduzione testuale; mentre premendo sulla fotocamera potrete ottenere la traduzione istantanea di un testo fotografato tramite la vostra fotocamera. Per finire, potete pigiare sul simbolo dei due omini per conversare in tempo reale con persone che parlano altre lingue. Vi interesserà sapere, infatti, che è possibile collegare fino a ben 100 dispositivi.

microsoft traduttore traduzione offline

Microsoft Traduttore è senz’ombra di dubbio uno dei traduttori disponibili gratuitamente più apprezzati del momento e proprio come Google Translate offre la possibilità di effettuare traduzioni offline, traduzioni istantanee tramite la fotocamera e traduzioni vocali in più di 60 lingue. Anche in questo caso alcune funzionalità non sono disponibili in tutte le lingue.

Se desiderate dei traduttori offline, inoltre, Microsoft Traduttore è la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Non dovete fare altro che pigiare sul simbolo con i tre puntini collocato in alto a destra, seleziona la voce Lingue offline e premere sul simbolo della freccia collocato accanto al nome delle lingue di vostro interesse. Una volta terminato il download, potrete tradurre nelle lingue che avete scaricato anche senza essere connessi ad internet.

microsoft traduttore frasario

Per finire, una delle principali caratteristiche di Microsoft Traduttore, in grado di distinguerlo dalla maggior parte degli altri traduttori, è la presenza di un frasario integrato direttamente nell’applicazione. Per accedere a questa funzionalità, basta pigiare sul simbolo del libro, collocato in basso a destra, e, nella schermata che si apre, pigiare su una delle categorie disponibili per scoprire nuovi termini da poter utilizzare in base alle proprie esigenze.

iTranslate

Se siete alla ricerca di traduttori particolarmente efficienti ed in grado di aiutarvi con i vostri problemi di lingua, allora non potete non prendere in considerazione iTranslate. Anche questa applicazione è disponibile sia per dispositivi Android, iOs e che Windows 10. 

iTranslate

Una volta scaricata, avviate l’applicazione e selezionate la lingua di partenza e quella di destinazione premendo sui simboli a forma di cerchio con le bandiere. A questo punto vi comparirà un nuovo menu dove poter selezionare le lingue che desiderate. A questo punto digitate il termine o la frase che desiderate tradurre in uno dei due campi di testo, pigiate sul bottone Traduci e iTranslate provvederà istantaneamente a tradurre la parola o la frase che avete digitato.

iTranslate coniugazione verbi

Accanto, inoltre, comparirà il simbolo di un altoparlante. Premendo su quest’ultimo è possibile ascoltare la pronuncia delle parole cercate. Se tutto questo non bastasse, scorrendo la schermata, è possibile prendere visione di alcuni contenuti extra come i sinonimi e la coniugazione dei verbi.

iTranslate è uno dei traduttori più affidabili e permette di fare traduzioni accurate in più di 90 lingue. Oltre alla versione gratuita, già di per sé molto utile, è possibile usufruire anche di funzionalità avanzate, come le traduzioni offline e quelle vocali, accessibili soltanto acquistando la versione Pro di iTranslate.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto alcuni dei migliori traduttori 2019. Ovviamente non si tratta degli unici traduttori disponibili ed è possibile scegliere fra varie opzioni disponibili, in modo tale da riuscire a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Come avete potuto notare, i vari traduttori sono tutti estremamente facili da usare e soprattutto si rivelano particolarmente utili. Se anche voi avete bisogno di un app per la traduzione, quindi, non vi resta che scegliere uno dei traduttori suggeriti, in fin dei conti avete solamente l’imbarazzo della scelta.