Previsioni IDC mercato smartphone: 2019 ancora col segno meno ma il peggio è passato

Il 2018 verrà ricordato a lungo come uno dei peggiori anni per il mercato smartphone, con un pesante -3% nelle spedizioni su base annua che rappresenta la prima vera contrazione del settore. Ebbene, il 2019 non sembra poter essere in grado di far marcare un segno “+” a fine anno, ma durante il secondo semestre dovrebbe esserci un’inversione di tendenza con un +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018.

I dati sono quelli forniti da IDC e, insomma, sembra davvero che il peggio sia ormai alle spalle. La società di analisi lo ha confermato andando a effettuare previsioni anche e  medio termine: basti pensare che le spedizioni di smartphone attese nel 2023 sono di 1.54 miliardi di unità contro 1.39 miliardi previste in questo 2019.

Crescita lenta ma costante, dunque, dovuta soprattutto all’arrivo sul mercato di due nuove tipologie di device: quelli con supporto al 5G (nel già citato 2023 le spedizioni di questi dispositivi saranno il 26% del totale) e gli smartphone con display pieghevoli. Il 5G, invece, caratterizzerà appena lo 0.5% delle spedizioni di quest’anno.

Tornando al 2019: IDC sottolinea che gli 1.39 miliardi di smartphone spediti rappresenteranno una contrazione dello 0,8% rispetto a quanto si è registrato nel 2018. Per avere a disposizione un’analisi ancora più completa delle previsioni, il consiglio è quello di cliccare su questo link.

Potrebbe piacerti anche